microsoft word

Come contare le battute su Word

Nell’articolo di oggi vedremo come effettuare il conteggio delle battute su Word, il noto programma di scrittura di Microsoft.

La maggior parte dei software di scrittura offre strumenti capaci di conteggiare parole, frasi e battute. Nelle righe a seguire ti mostreremo dove si trova lo specchietto con il conteggio battute su Word. Prima, però, soffermiamoci a capire cosa si intende per numero di battute.

   

Cos’è il numero di battute

scrivere computer

Oggi più che mai il numero di battute è un dato sempre più richiesto, specialmente nel mondo della produzione dei contenuti web e più in generale nell’editoria e tipografia.

Ma cosa si intente per battuta? Per battuta si intende ogni carattere digitato (e quindi battuto) sulla tastiera, comprensivo di spazi e punteggiatura tra una parola e l’altra.

   

Per questo, è piuttosto importante eliminare doppi spazi prima di iniziare un conteggio delle battute.

Se ti è stato indicato un numero di battute da rispettare, prima di disperarti e iniziare un inutile conteggio manuale, leggi oltre per scoprire come contare le battute su Word.

Conteggio battute Word

Apri Word e la pagina di lavoro contenente il testo da sottoporre al conteggio. Ora osserva bene l’interfaccia del programma: in basso a sinistra troverai scritto “parole” con anteposto il numero totale delle parole rilevate nel testo.

   

conteggio battute word

Cliccando sopra a questa dicitura, si aprirà uno specchietto chiamato Conteggio Parole contenente tutti i dettagli del tuo elaborato. Tra questi dettagli troviamo anche Caratteri (spazi inclusi). Questo valore si riferisce alle battute.

conteggio battute word

   

Se desideri un conteggio parziale, puoi evidenziare la parte del testo che ti interessa e premere su “parole“.

conteggio battute word

Qui vedrai il conteggio della sezione di testo che hai selezionato, incluso quello parziale delle battute.

   

Conclusioni

Word dispone di uno strumento di conteggio accurato e semplice da raggiungere. Apri il tuo testo, premi in basso su “Parole” e leggi alla voce Caratteri (spazi inclusi) il numero di battute che compongono il tuo testo.

Puoi anche effettuare un conteggio parziale evidenziando solo la sezione di testo che ti interessa sottoporre al conteggio.

Altre guide su Word le trovi nella nostra sezione dedicata.

   
   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016-2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.