Ancora Malware Joker sul Play Store: ecco le app Android infettate
Il malware Joker è ancora in azione: i ricercatori Kaspersky hanno individuato nuove tracce di questo pericoloso virus all’interno del Google Play Store Android. Ecco le app infettate.
Cos’è il Malware Joker
Il malware Joker è una piaga che ormai da anni affligge il Play Store Android. Ciclicamente, alcune app vengono infettate da questo subdolo virus che ha come unico obbiettivo quello di far abbonare segretamente gli utenti a servizi a pagamento. In alcuni casi, il virus si comporta anche come uno spyware, raccogliendo dati e informazioni personali, o da adware, mostrando pubblicità ingannevole sullo schermo dell’utente ignaro della minaccia.
Questo malware risulta particolarmente difficile da debellare: il virus si evolve ogni volta, riuscendo a ingannare il sistema di sicurezza dello store Android e dunque aggirando totalmente i controlli del Play Protect.
Vediamo quali app sono state infettate in questa tornata.
Lista app contenenti il malware Joker
Le applicazioni coinvolte questa volta sono 12 e possono vantare più di 70000 download. Dopo la tempestiva segnalazione da parte degli analisti Kaspersky, le app sono state rimosse dal Google Play Store ma risultano ancora attive e funzionanti sugli smartphone che le hanno installate.
Come di consueto quando si parla di Joker, le app interessate si camuffavano da utility come qr scanner, lettori PDF o temi. Ecco l’elenco completo:
- Now QRcode Scan
- EmojiOne Keyboard
- Battery Charging Animations Battery Wallpaper
- Dazzling Keyboard
- Volume Booster Louder Sound Equalizer
- Super Hero-Effect
- Classic Emoji Keyboard
- Smart TV Remote
- Halloween Coloring
- Easy PDF Scanner
- Battery Charging Animation Bubble Effects
- Flashlight Flash Alert on Call
Se nel tuo smartphone hai una di queste app, procedi all’immediata eliminazione. Come secondo passo, prova a accedere al tuo account Google Play alla ricerca di abbonamenti sospetti di cui non ne sai proprio niente.
Lascia un commento