convertire video

Come convertire mkv in mp4

Hai scaricato un video in formato mkv e ti sei accorto che non puoi riprodurlo sul tuo smartphone o sulla tua smart tv? Questo è più che normale, essendo mkv un formato con una compatibilità piuttosto limitata. Ecco dunque come convertire il file in mp4 per poterlo riprodurre ovunque tu voglia.

   

Cos’è il formato video mkv?

Il formato mkv (MatrosKa Video) è un formato contenitore simile a QuickTime di Apple, Mp4 di MPEG e Advanced Systems Format di Microsoft. Il suo nome deriva dalle bambole matrioska. Il contenitore Matroska presenta le estensioni mkv (MatrosKa Video), mka (MatrosKa Audio) e mks (MatrosKa Subtitles).

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

Se scarichi spesso film dalla rete, potresti imbatterti molto facilmente in questo formato video.

   

Come aprire file mkv

Prima di spiegarti come convertire mkv in mp4, vogliamo presentarti alcuni lettori multimediali perfettamente compatibili con matroska che ti permetteranno di aprire e riprodurre file in formato mkv in tutta semplicità, senza il bisogno di nessuna conversione.

Di questi lettori ne esistono tanti, noi ne consigliamo tre. Il primo programma che supporta questo formato si chiama MPC-HC ed è disponibile gratuitamente per sistemi Windows. Il secondo programma si chiama KMplayer ed è disponibile gratuitamente per Windows, iPhone e Android. Il terzo software, invece, si chiama IINA ed è disponibile unicamente per Mac.

Convertitore mkv in mp4 per PC Windows, Mac e Linux

La conversione di un video mkv in un altro formato permette una maggiore compatibilità con altri lettori multimediali e dispositivi, come ad esempio una smart tv, uno smartphone o tablet. Con l’utilizzo di un apposito convertitore è possibile convertire un video dal formato mkv al formato mp4, il formato video più adoperato al momento.

Il programma che ti consigliamo di utilizzare si chiama HandBrake ed è scaricabile gratuitamente per i sistemi Windows, Mac e Linux. Ecco come procedere alla conversione mkv to mp4, senza perdere qualità.

   

1. Scarica e installa il programma gratuito HandBrake per Windows, Mac o Linux.

scaricare handbrake

2. Apri HandBrake e seleziona il video MKV di partenza.

convertire video con handbrake

   

3. Seleziona MP4 accanto alla voce Formato. Scegli la destinazione del video e premi su Avvia codifica per iniziare la conversione.

convertire video con handbrake

Ecco fatto. Ora sei riuscito a convertire il tuo video da mkv a mp4.

Come convertire mkv in mp4 online

Se non vuoi installare nessun convertitore sul tuo computer, puoi ricorrere ad un web tool che ti permette di raggiungere online lo stesso risultato dei software per pc. Di questi tool ne esistono diversi, noi ti proponiamo quello di 123apps che non presenta limiti per le conversioni e accetta file con un peso di massimo 4gb.

   

L’utilizzo di questo tool online è molto semplice ed intuitivo. Per prima cosa ti rechi nella pagina del servizio, premi su Apri file per selezionare il video mvk da convertire, scegli mp4 come formato di output e premi su Converti per avviare il processo di conversione. Il tempo di attesa varia a seconda del peso del file e della velocità della tua connessione.

Se questo servizio non fa per te, puoi provarne altri simili, come Online Convert e Convert Files.

App per convertire mkv in mp4 da Android e iOS

Anche gli store di Google e Apple mettono a disposizione delle app che svolgono il compito di convertire da mkv a mp4. Il funzionamento di queste app è simile a quello che abbiamo spiegato qui sopra: selezioni il file mkv di partenza, scegli il formato mp4 e attendi la conversione.

Se hai uno smartphone o tablet Android puoi ricorrere a Media Converter che si presenta gratuita (con pubblicità) e senza acquisti in app. Anche per iPhone e iPad l’app per convertire mkv in mp4 si chiama Media Converter. In questo caso, però, oltre che essere gratuita e senza acquisti in app, non presenta nemmeno annunci.

   
Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.