audiolibri

Audiolibri Gratis: dove trovare audiolibri gratis in italiano da ascoltare e scaricare

Ecco tutti i servizi dove puoi trovare audiolibri gratis in italiano da ascoltare e scaricare: siti, app, servizi e piattaforme. Non solo grandi classici ma anche narrativa moderna.

   

Gli audiolibri sono un’ottima soluzione per tutti coloro che non hanno tempo per leggere un buon libro ma che comunque non vogliono rinunciare a questa forma di intrattenimento.

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

Si può ascoltare un audiolibro in un qualunque momento, non appena si hanno 5 minuti di pausa, in macchina come in bicicletta o in metropolitana. C’è chi adora persino ascoltarli prima di andare a dormire o durante le mansioni di casa come cucinare e fare le pulizie.

   

Insomma, gli audiolibri sono perfetti per tutti coloro che non vogliono rinunciare alla lettura pur avendo una vita frenetica e piena di impegni.

Se anche tu sei tra questi, sappi che il mondo degli audiolibri sta prendendo piede anche qui in Italia e non solo sotto forma di abbonamento a pagamento. Sempre più servizi, infatti, mettono a disposizione audiolibri gratis di ogni genere e per tutte le età. Leggi oltre per conoscere nel dettaglio tutti questi servizi.

Audiolibri Gratis

audiolibri

Di seguito ti mostreremo dove trovare audiolibri gratis in italiano. Questi servizi sono legali, non richiedono abbonamenti e in alcuni casi nemmeno la registrazione. Tutto quello che ti serve è solo un ritaglio di tempo e delle buone cuffie (magari delle over-ear) per isolarti e calarti perfettamente nell’atmosfera del libro. Pronto per scoprire dove trovare audiolibri gratis?

   

1. Spotify

Spotify è il gigante dello streaming musicale che ha rivoluzionato il modo in cui tutti ascoltiamo musica. Da poco, il servizio si è lanciato anche nel mondo dei podcast. Recandoti nella sezione podcast potrai trovare non solo show interessanti, ma anche audiolibri.

Puoi ascoltare gli audiolibri gratis su Spotify da app (iOS e Android) o da web (sito ufficiale) con annunci pubblicitari. Se non intendi sentire la pubblicità, dovrai passare al piano Premium.

2. Librivox

Librovox è un sito americano no profit dove possiamo trovare i classici della letteratura internazionale, letti dai volontari che sostengono l’iniziativa. Gli audiolibri sono tutti gratis e disponibili in varie lingue, inclusa quella italiana.

La sezione con gli audiolibri gratis in italiano comprende circa 250 libri è raggiungibile cliccando qui.

   

3. Liber Liber

Liber Liber è un sito molto fornito non solo di audiolibri ma anche di eBook gratuiti. Qui si possono trovare alcuni dei più grandi classici della letteratura mondiale. La sezione con tutti gli audiolibri gratis (in italiano) è raggiungibile cliccando qui.

4. Audiolibri.org

Sul sito Audiolibri.org è possibile ascoltare e scaricare 3000 audiolibri in modo gratuito, di cui circa 2000 in lingua italiana, tutti in formato video su YouTube. Tutto quello che dovrai fare per iniziare il tuo ascolto è recarti sul sito nella sezione audiolibri in italiano gratis, scegliere il genere (romanzi, racconti, poesie, saggi ecc) e poi cosa ascoltare.

Audiolibri.org è disponibile anche come app per dispositivi Android. Su YouTube, inoltre, trovi una playlist di audiolibri.org contenente oltre 800 audiolibri.

5. Classicipodcast.it

Classicipodcast mette a disposizione in maniera totalmente gratuita audiolibri dei classici della letteratura italiana e internazionale come I promessi Sposi, Piccolo Principe, il Conte di Montecristo, la Coscienza di Zeno, Alice nel paese delle meraviglie e molto altro ancora.

   

Qui trovi il sito classicipodcast dove potrai esplorare tutte le categorie che lo compongono.

6. Libroaudio.it

Tanti audiolibri, tutti letti da Ginzo Robiginz, da poter ascoltare e scaricare gratuitamente. Qualche esempio dei libri che si possono trovare? I promessi sposi, Le avventure di Tom Sawyer, I Viaggi di Gulliver e Il giornalino di Gianburrasca. Qui trovi il sito libroaudio.it.

7. Emons

Durante l’emergenza Covid, Emons, casa editrice specializzata in audiolibri, ha messo a disposizione di tutti alcuni audiolibri (2) da poter scaricare direttamente dal sito. Qui trovi la pagina dove poterli scaricare.

8. YouTube

YouTube, il secondo sito più visitato al mondo, non può certo farsi mancare gli audiolibri tra il suo sconfinato catalogo. Per trovare audiolibri gratis su YouTube dovrai semplicemente avviare una ricerca scrivendo “audiolibri” e lasciarti guidare dall’ispirazione del momento.

   

Se non sai da dove partire, qui sotto ti proponiamo alcune playlist che offrono audiolibri gratis in italiano di ogni genere:

  • Playlist 1 Audiolibri in Italiano (di audiolibri.org) – con circa 889 audiolibri gratis in italiano!
  • Playlist 2 – 223 audiolibri
  • Playlist 3 – 126 audiolibri
  • Playlist 4 – 214 audiolibri
  • Playlist 5 – 172 audiolibri
  • Playlist 6 – Ménéstrandise Audiolibri – oltre 200 audiolibri integrali

9. Audiolibri Rai 3 “Ad alta voce”

Radio 3, la stazione radio della Rai dedicata ai programmi culturali, mette a disposizione in maniera totalmente gratis gli audiolibri delle letture di “Ad alta voce”, il programma che offre la lettura di testi da parte di grandi attori. Qualche esempio dei audiolibri che si possono trovare? Assassinio sull’Orient Express, Arancia Meccanica e Il sentiero dei nidi di ragno.

Tutti gli audiolibri gratuiti della Rai li trovi qui. Ti basterà semplicemente premere su play per iniziare l’ascolto, niente registrazione e niente costi.

10. Libroparlato.org

Se hai una difficoltà visiva e/o cognitiva certificata, puoi richiedere l’accesso al portale libroparlato.org, un sito che racchiude audiolibri di narrativa e testi scolastici pensati per chi ha difficoltà nella lettura. Qui trovi il sito di libroparlato e come registrarti al portale.

   

Servizi Audiolibri con prova gratis

Come puoi notare, la maggior parte dei servizi che propongono audiolibri gratis in italiano offrono solo grandi classici o testi poco conosciuti. Se stai cercando qualcosa di più attuale o vuoi cimentarti in qualcosa di diverso dai classici, puoi approfittare delle prove gratuite messe a disposizione da alcuni servizi di audiolibri.

Audible – 30 giorni gratis

Parlando di piattaforme di audiolibri, il primo servizio che ci viene in mente è Audible e il suo ampio catalogo che ospita oltre 50.000 titoli tra podcast, libri e serie originali per un totale di 200.000 ore di ascolto, anche offline.

Il servizio si presenta a pagamento (9,99€ al mese) con una prova gratis per i primi 30 giorni. Questo significa che puoi iscriverti al servizio, scaricare l’app e provare Audible gratis per 30 giorni. Puoi disdire l’abbonamento prima dello scadere del mese di prova, così non avrai speso nemmeno un centesimo.

amazon audible app

   

Qui puoi attivare Audible gratis per 30 giorni.

Attivata la prova, potrai ascoltare Podcast e Audiolibri con Audible semplicemente scaricando l’app per iOS e Android e mandando in play il tuo audiolibro preferito.

Vuoi un piccolo assaggio di come funziona Audible? Qui trovi la pagina con tutti gli estratti di audiolibri gratis da ascoltare in tutta semplicità: premi sul play e ascolti.

StoryTel – 14 giorni gratis

Storytel è un altro servizio dedicato interamente agli audiolibri. Puoi provare gratuitamente il servizio per 14 giorni e decidere poi se abbonarti al costo di 9,99€ al mese. Il catalogo vanta oltre 100.000 audiolibri e podcast in italiano, inglese e spagnolo.

Anche in questo caso, puoi attivare la prova gratuita e disdire quando vuoi. Clicca qui per registrare un account su Storytel e iniziare la prova gratuita.

Dopo aver creato un account, ti basterà scaricare l’applicazione presente per iPhone (iOS) e dispositivi Android.

Conclusioni

Diversi siti e app mettono a disposizione audiolibri gratis in italiano appartenenti per lo più al mondo dei grandi classici. Se cerchi qualcosa di più attuale, puoi provare Spotify o YouTube o, in alternativa, iscriverti alla prova gratis di Audible e Storytell e disdire l’abbonamento prima del rinnovo.

Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.