iphone-ipad

Come calibrare tasto Home iPhone e iPad

Se hai un iPhone o un iPad con tasto home, potresti imbatterti presto o tardi in qualche problema come il tasto che non funziona o non risponde sempre ai comandi. In tutti questi casi, non ti preoccupare, puoi ricalibrare il tasto effettuando una serie di semplici gesti.

Di iPhone con il tasto home se ne vedono sempre meno, ma ancora oggi Apple produce iPad con il tasto fisico utile non solo per tornare in home, ma anche per effettuare screenshot e per sbloccare il dispositivo tramite il Touch ID con il riconoscimento dell’impronta.

   

Dopo diversi anni, questo piccolo ma importantissimo tasto potrebbe iniziare a darti qualche problema su iPhone e iPad iniziando a non “prendere” più i comandi. Insomma, tu premi il tasto ma non accade proprio nulla.

Se ti trovi in questa situazione, prova a ricalibrare il tasto home di iPhone o iPad per riportare tutto alla normalità.

Calibrare tasto home iPhone e iPad

apple iphone ipad

   

Calibrare il tasto home di iPhone e iPad è molto semplice. Per prima cosa, apri una qualsiasi app nativa (es: Messaggi, App Store, Calendario, Orologio, Meteo, Contatti). Una volta aperta, premi sul tasto Power fino a fare comparire la schermata di spegnimento dell’iPhone o iPad.

Quando ti trovi davanti a questa schermata, rilascia il tasto Power e tieni premuto il tasto home per qualche secondo, fino quando la schermata di spegnimento non scomparirà da sola. Ecco fatto, così facendo avrai calibrato il tasto home su iPhone e iPad.

Effettua ora una prova: entra in un’app qualsiasi e premi sul tasto home. Se le cose si sono sistemate, dovresti tornare automaticamente in homepage.

   

Se ricalibrare il tasto non ha portato a nulla, dovrai arrenderti al fatto che il tuo tasto non tornerà a funzionare. Tuttavia, questo non significa che il tuo iPad o iPhone sia arrivato alla fine dei suoi giorni! Esiste infatti una funzione di iOS e iPadOS che permette di attivare un tasto home virtuale. Leggi oltre per saperne di più.

Come attivare il tasto home virtuale

Attivando il tasto home virtuale potrai sopperire al malfunzionamento del tasto reale del tuo iPhone o iPad.

Il tasto virtuale – il cui nome è AssistiveTouch – si può attivare seguendo questi semplici passaggi:

   
  1. Apri le Impostazioni (icona a forma di ingranaggio);
  2. Entra in Accessibilità e poi nella sezione Tocco;
  3. Premi su AssistiveTouch per attivare la funzione.

In alternativa, puoi chiedere a Siri di attivare il tasto virtuale. Per farlo, pronuncia “Ehi Siri, Attiva AssistiveTouch“.

Altre informazioni su come funziona AssistiveTouch le trovi nella pagina ufficiale Apple dedicata a questa funzione.

   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016-2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.