ufo test frame rate refresh rate

UFO Test, per verificare il frame rate e refresh rate del display

UFO Test è un sito web per conoscere il frame rate e il refresh rate degli schermi di computer e smartphone. Ecco come avviare il test e scoprire i fotogrammi per secondo (fps) e la frequenza di aggiornamento dei tuoi schermi.

   

Valori dei monitor come frame rate e refresh rate sono fattori a cui ultimamente si sta dando parecchio peso, soprattutto negli smartphone indicati per il gaming.

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

Uno smartphone con frame rate e refresh rate alto mostrerà più fluidamente e in maniera reattiva le immagini sullo schermo rispetto ad uno smartphone con i valori più bassi.

   

frame rate

Frame Rate e Refresh Rate

Prima di mostrarti come eseguire il test, soffermiamoci brevemente sulla differenza tra frame rate e refresh rate.

La frequenza di aggiornamento, conosciuta anche come frame rate, è essenzialmente il numero di fotogrammi che un sistema è in grado di produrre in un secondo (fps), mentre la frequenza di aggiornamento, nota anche come refresh rate, è la velocità con cui un monitor è in grado di aggiornare completamente il display.

Test Frame Rate e Refresh Rate

Se sei curioso di sapere quanti fotogrammi può produrre al secondo il tuo monitor e con quale frequenza si aggiorna, puoi avviare un semplice test sul sito TestUFO, un sito che permette di effettuare un test Fps (frame per secondo) completo di refresh rate e altre info utili.

   

Tutto quello che dovrai fare è aprire questa pagina ed attendere. Partiranno una serie di alieni volanti sul display, ognuno di loro rappresenta una frequenza di aggiornamento:

  • 15fps
  • 30fps
  • 60fps
  • 120fps
  • 144fps
  • 240fps
  • 480fps

Nota: visualizzerai solo 3 “alieni”, quelli corrispondenti alla fascia di frame rate da analizzare. Se il tuo dispositivo dovesse raggiungere un valore più alto di 60, visualizzerai anche le opzioni 120, 144, 240 e 480.

Tutto quello che dovrai fare è non toccare lo smartphone e aspettare che il test giunga al termine. L’ideale sarebbe anche chiudere tutte le app e i programmi per lasciare aperta solo la scheda del browser con UFO Test. Al termine del test, visualizzerai il risultato corrispondente al tuo monitor nella parte inferiore dello schermo, sotto gli alieni volanti, comprensivo di:

  • frame rate
  • refresh rate
  • pixel per frame
  • pixel per sec

UFO Test ci permette di conoscere l’effettiva frequenza di aggiornamento del nostro display e controllare a quale Hz il monitor è effettivamente in esecuzione e se un eventuale overclocking ha avuto successo.

   
Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.