ragazza apple iphone face id

Come tenere lo schermo dello smartphone acceso mentre lo guardi

Le impostazioni di risparmio energetico presenti sugli smartphone consentono al display di spegnersi automaticamente passati diversi secondi dall’ultimo nostro tocco attivo sullo schermo. Per fortuna, su alcuni smartphone Android e iOS è possibile tenere acceso lo schermo mentre lo guardi. Leggi oltre per scoprire quali telefoni sono compatibili con questa funzione.

   

Non toccare lo schermo non significa che non lo stiamo guardando. Questo significa che, proprio sul più bello, il tuo display potrebbe spegnersi perché è trascorso troppo tempo (solitamente 30 o 60 secondi) dalla tua ultima interazione con il display.

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

Molti smartphone Android e iPhone in commercio consentono di attivare una funzione “sguardo attivo” che permette allo schermo di non spegnersi se lo stiamo guardando. Questa funzione è disponibile solo su un ridotto numero di smartphone: dall’iPhone X in poi e solo su alcuni Samsung, Google Pixel, Motorola e Huawei. Per tutti gli altri è possibile solo togliere (o allungare) il limite di tempo dopo il quale lo schermo entra in stand-by.

   

Prima di iniziare:
Tieni presente che il tuo smartphone dovrà utilizzare la fotocamera frontale per percepire se stai guardando lo schermo o meno. Questo avrà un leggero impatto sulla durata della batteria.

Come tenere lo schermo acceso mentre lo guardi su iPhone

Gli iPhone X, 11 e 12 dispongono di una funzione che permette di far restare lo schermo sempre acceso mentre lo stai guardando. Questa funzione si chiama Rilevamento dello sguardo e si può attivare in pochi istanti seguendo pochi e semplici passaggi:

  1. Apri le Impostazioni del tuo iPhone;
  2. Entra in Face ID e Codice;
  3. Accendi l’interruttore corrispondente a Rilevamento dello sguardo.

apple ios iphone rilevamento sguardo

Questa stessa funzione è disponibile per iPad Pro da 11 pollici e iPad Pro da 12,9 pollici. Ulteriori info su Rilevamento dello sguardo le trovi qui.

Come tenere lo schermo acceso mentre lo guardi su Android

samsung smart stay

   

Attiva la modalità “Smart Stay” su Samsung Galaxy

La funzione che permette di mantenere lo schermo attivo se lo si guarda prende il nome di Smart Stay sui dispositivi Samsung. Per attivarla, segui questi passaggi:

  1. Apri le Impostazioni;
  2. Entra in Funzioni Avanzate;
  3. Apri Movimenti e Gesti;
  4. Accendi l’interruttore corrispondente a Smart Stay.

Ora la funzione che mantiene lo schermo acceso durante la visualizzazione è attiva sul tuo smartphone Samsung.

Attiva la modalità “Mantieni lo schermo acceso mentre lo guardi” su Huawei

Anche i dispositivi Huawei dispongono di una funzione per tenere lo schermo acceso quando lo guardiamo. Ecco come si attiva:

  1. Apri le Impostazioni;
  2. Entra in Funzioni di accessibilità;
  3. Apri Rilevamento intelligente;
  4. Accendi l’interruttore corrispondente a Mantieni lo schermo acceso mentre lo guardi.

Attiva la modalità “Attenzione allo schermo” su Google Pixel e Motorola

Gli smartphone Google Pixel e alcuni Motorola presentano la funzione Attenzione allo schermo/Screen Attention. Attivare questa funzione è piuttosto semplice, basta solo seguire questi passaggi:

   
  1. Apri le Impostazioni;
  2. Entra nella sezione Schermo;
  3. Entra in Attenzione allo schermo/Screen Attention e attiva l’interruttore corrispondente.

Tenere schermo acceso su Xiaomi, Oppo, Redmi e altri smartphone Android

Come anticipato poco fa, non tutti gli smartphone dispongono di una funzione specifica per tenere lo schermo acceso mentre lo guardi. Per i dispositivi sprovvisti, rimane comunque possibile attivare la funzione per non far spegnere mai lo schermo automaticamente.

Sui dispositivi Xiaomi, Redmi e POCO puoi attivare questa funzione andando in Impostazioni > Schermata di blocco > Sospensione e scegliendo l’opzione Mai.

Su altri smartphone Android, questa funzione risulta sempre all’interno delle Impostazioni > blocco schermo/blocco display. Anche in questo caso potrai scegliere tra vari intervalli di tempo. Se vuoi tenere il tuo schermo acceso ed impedire che si spenga da solo mentre lo guardi, dovrai impostare su “Mai” o sul limite di tempo maggiore che il tuo smartphone ha da offrire.

Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.