android impostazioni

Come resettare smartphone e tablet Android

Ecco come resettare Android (Xiaomi, Samsung, Huawei, LG, ecc. ecc.) per ripristinare smartphone e tablet allo stato originale di fabbrica.

   

Effettuare un reset ad un dispositivo con sistema operativo Android può portare a molteplici vantaggi: velocizzare smartphone lento, liberare spazio, rimuovere virus e risolvere problemi di blocco improvviso o altro.

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

Portare a termine un reset di fabbrica non è complicato e richiede giusto qualche passaggio. La cosa importante da fare prima di resettare un telefono o tablet Android è il backup. Questo perché con il ripristino di fabbrica, il dispositivo tornerà – appunto – come nuovo, senza i tuoi dati e senza le applicazioni da te installate.

   

Se hai effettuato il backup e sei pronto a formattare il tuo dispositivo Android, procedi seguendo un dei due metodi illustrati qui sotto.

Come resettare smartphone e tablet Android dalle impostazioni

Se il tuo dispositivo si avvia normalmente puoi effettuare il reset passando dalle impostazioni. Per farlo, aprile e recati in Info (o Generali o Info Sistema) e premi su Ripristino di fabbrica (o Ripristino). Dovrai confermare l’operazione di reset premendo su Elimina i dati.

Come resettare smartphone e tablet Android tramite Recovery Mode

Se il tuo dispositivo risulta bloccato, non si avvia o per qualsiasi altro motivo non puoi accedere alle impostazioni, puoi ricorrere al reset tramite Recovery Mode. Per avviare il dispositivo in Recovery Mode devi premere contemporaneamente il tasto Volume+ (in alcuni casi il tasto è Volume-) insieme al tasto di accensione, fino a quando visualizzi il logo dello smartphone (o del tablet).

A questo punto il dispositivo sarà avviato nella modalità Recovery. Tra le opzioni disponibili troverai quella per effettuare il ripristino alle impostazioni di fabbrica. Premendo su quell’opzione il risultato sarà lo stesso di quello che puoi raggiungere con il primo metodo: il dispositivo sarà azzerato allo stato originale.

   

Se riscontri qualche problema o se hai bisogno di delucidazioni in merito al reset Android, lascia un commento qui sotto!

Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.