chrome smartphone

Google Chrome si aggiorna alla versione 92

In queste ore Google ha rilasciato la versione 92 del suo famoso browser Chrome. Questa release migliora l’esperienza d’uso delle web app e le piattaforme per le videochiamate. Di seguito tutti i dettagli.

   

Google ha accelerato il programma di rilascio di Chrome, con nuove versioni del browser ogni quattro settimane. Ecco le novità di Chrome 92.

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

Le web app possono gestire i file

È stata introdotta una nuova funzionalità che permette – una volta che gli sviluppatori avranno aggiunto il supporto – di aprire file con web app aggiunte tramite Chrome.

   

Questa modifica è in fase di rilascio su Chrome per dispositivi Android, in seguito arriverà anche su Chrome per desktop. Questo aggiornamento contribuirà notevolmente a rendere le web app più simili alle app native.

Transizioni migliori per le web app

Le web app stanno entrando sempre più in sintonia con le app native, grazie anche a transizioni migliori. Gli sviluppatori avranno a disposizione una nuova serie di transizioni tra cui scegliere che aggiungeranno un po’ di rifinitura visiva alle web app. Questo semplificherà anche le cose agli sviluppatori, poiché non dovranno più creare le proprie transizioni.

Ricordi: un nuovo modo di vedere la cronologia

Questa nuova funzione si chiama “Ricordi” ed è essenzialmente un nuovo modo per cercare nella cronologia.

Al momento, Ricordi è disponibile solo attivando la relativa flag (chrome://flags/#memories) su Chrome per desktop. Una volta attivata, andando su chrome://memories potrai vedere una nuova interfaccia utente per la tua cronologia. Attualmente Ricordi mostra una cronologia diversa dalla classica che trovi in chrome://history. Questo è chiaramente ancora un lavoro in corso, ma Google sembra avere alcuni piani in merito.

   

La funzione “Segui” per i siti web è stata migliorata

Nelle prime versioni di Chrome 91 per Android è stata aggiunta una funzionalità chiamata Web Feed che permette di seguire i siti (un concetto simile al fedd RSS ma integrato direttamente nel browser Chrome). Questa funzione è ora maggiormente disponibile ed arricchita.

Invece di trovare un feed RSS e aggiungerlo al tuo lettore RSS preferito, puoi semplicemente “Seguire” un sito web da Chrome e il nuovo contenuto verrà visualizzato nella pagina “Nuova scheda” nella scheda “Seguito”.

Migliori controlli per le videochiamate PiP (Picture in Picture)

La maggior parte delle app di videoconferenza dispone di versioni web. Con Chrome 92 l’esperienza durante le videochiamate migliora grazie l’aggiunta di nuovi controlli per quando si apre il video in una finestra Picture-in-Picture (PiP).

La finestra PiP ora mostra le icone per attivare il microfono e la webcam, inoltre, c’è una scorciatoia rapida per terminare la chiamata. Queste modifiche sono ancora in fase di implementazione in Chrome 92, quindi potresti non vederle subito.

   

Altre novità di Chrome 92

Questo aggiornamento non porta molti cambiamenti visibili agli utenti, ma c’è sempre di più dietro le quinte. Puoi leggere il changelog completo di Chrome 92 sul sito per sviluppatori di Google e sul blog di Chromium. Ecco alcune altre novità introdotte in questa versione:

  • Scorciatoie app: Chrome per Android aggiunge Impostazioni nel menu Scorciatoie app di avvio.
  • Comportamento di distribuzione degli slot imperativo: lo slotting imperativo consente il comportamento di slotting dinamico in base alle condizioni e agli input.
  • CSS Grid Editor: ora puoi visualizzare in anteprima e creare CSS Grid con il nuovo CSS Grid editor.
  • JavaScript V8: Chrome 92 incorpora la versione 9.2 del motore JavaScript V8.

Come aggiornare Chrome alla versione 92

Chrome 92 è attualmente in fase di rilascio. Per verificare e installare l’aggiornamento da PC Windows o Mac, basterà aprire il browser Google Chrome, cliccare sul menu con i tre puntini verticali (come questo ⁝ ), recarsi sulla voce Guida e scegliere Informazioni su Google Chrome.

Per smartphone iOS e Android bisognerà procedere come per qualsiasi altra app, recandosi nello store.

Problemi con l’aggiornamento? Leggi qui.

   
Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.