apple iphone ios 15

Apple presenta iOS 15, iPadOS 15 e macOS Monterey, ecco tutte le novità

Durante il WWDC 2021, Apple ha presentato le nuove versioni dei sistemi operativi di iPhone, iPad e Mac. Ecco tutte le novità più importanti.

   

Quando saranno disponibili iOS 15, iPadOS 15 e macOS Monterey?

Apple ha reso disponibile le beta per sviluppatori il 7 Giugno 2021, mentre il lancio della beta pubblica è previsto per Luglio 2021. Quindi le versioni finali di queste release sono previste per questo autunno.

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon!

Anche se molti dispositivi meno recenti saranno in grado di eseguire queste nuove versioni del sistema operativo (vedi questa lista), alcune delle nuove funzionalità al loro interno (specialmente quelle che richiedono l’apprendimento automatico) richiederanno probabilmente alcuni dei più recenti e potenti iPhone e iPad per funzionare.

   

Novità di iOS 15

Le novità che porterà con sé iOS 15 sono tante, vediamole tutte a partire da quella che ha lasciato di stucco molti utenti: lo sbarco di FaceTime anche su Android e Windows.

apple iphone ios 15

FaceTime

Come appena anticipato, una delle novità più interessanti è l’arrivo di FaceTime anche su Android e Windows, in attacco a Meet e Zoom.

   

FaceTime consentirà infatti di generare un link per una chiamata che potrà essere condiviso con altri in modo che possano partecipare facilmente a una chiamata anche da dispositivi non Apple, utilizzando la nuova interfaccia web FaceTime.

Ma le novità di FaceTime con l’arrivo di iOS 15 non terminano qui. È in arrivo anche l’Audio Spaziale, che consente conversazioni più naturali abbinando il bilanciamento dell’audio stereo alla posizione della persona che parla sullo schermo e Voice Isolation, che utilizza apprendimento automatico per identificare e bloccare fastidiosi suoni di sottofondo.

In iOS 15, FaceTime offrirà una visuale a griglia per vedere più partecipanti in una videochiamata in modo più chiaro e una nuova modalità Ritratto per sfocare lo sfondo.

La funzione SharePlay, inoltre, consentirà di ascoltare facilmente musica o guardare film con gli amici in remoto tramite FaceTime.

   

Si potrà anche condividere lo schermo del proprio dispositivo su FaceTime, in modo da poter aiutare con la risoluzione dei problemi da remoto o per riprodurre le app insieme.

Concentrazione e Notifiche

Le notifiche con iOS 15 diventano ancora più smart. Sarà possibile, infatti, decidere quali notifiche ricevere in base al momento della giornata. L’utente potrà scegliere tra diversi “focus”: dal lavoro alla vita personale fino al più classico “non disturbare” e potrà indicare anche quali app includere in queste modalità.

Testo Live (Live Text)

Apple ha presentato un nuovo sistema di intelligenza artificiale che permette di riconoscere scritte e numeri all’interno di un’immagine. Questo sistema si chiama Testo Live (Live Text) ed usarlo è davvero semplice: basta inquadrare un’immagine con del testo e scegliere se inviare o condividere il testo. È possibile anche avviare ricerche tramite Safari o – nel caso di un numero di telefono – avviare una chiamata direttamente.

Safari

Safari in iOS 15 supporterà le estensioni web tramite l’App Store. Questo significa che un utente potrà implementare a proprio piacimento le funzionalità del famoso browser di Apple, proprio come accade ormai da anni sulla versione desktop del browser.

   

I cambiamenti di Safari riguarderanno anche una nuova organizzazione delle schede, con la possibilità di creare anche dei gruppi e un nuovo design che rende più facile selezionare i controlli con una sola mano e mette in primo piano i contenuti.

Mappe di Apple

Durante la navigazione su iPhone o con CarPlay, Mappe di iOS 15 offrirà un’esperienza tridimensionale ed immersiva: le strade avranno più dettagli per rendere più facile vedere e riconoscere corsie di svolta, spartitraffico, piste ciclabili e strisce pedonali.

Rapporto sulla Privacy

iOS 15 introdurrà un report Privacy che consentirà agli utenti di capire quali dati sono esposti agli sviluppatori o alle aziende terze.

App Meteo e Note ridisegnate

L’app Meteo includerà nuove modalità di visualizzazione dei dati, mappe a tutto schermo e layout dinamici che cambiano in base alle condizioni. Gli sfondi animati ridisegnati rispecchieranno più fedelmente la posizione del sole e le precipitazioni, mentre l’ora di inizio e fine di pioggia e nevicate verrà segnalata tramite notifica.

   

L’app Note offrirà la possibilità da parte dell’utente di creare tag personalizzati che semplificano la categorizzazione delle note, e le menzioni permetteranno a chi condivide le proprie note di informare gli altri di eventuali aggiornamenti importanti. La nuova vista Activity mostrerà la cronologia recente di ogni nota condivisa.

iPhone compatibili con iOS 15

iOS 15 potrà essere installato su tutti gli iPhone dall’iPhone 6s in poi. Qui trovi l’elenco completo.

Novità di iPadOS 15

Anche per quanto riguarda i tablet Apple le novità in arrivo sono molte. Eccole nel dettaglio.

apple ipad ipados 15

   

Widget nella schermata home

Con iPadOS 15, gli iPad guadagneranno la possibilità di poter posizionare i widget in home (gli iPhone possono farlo dall’anno scorso con l’arrivo di iOS 14).

Multitasking e nuove scorciatoie da tastiera

Con iPadOS 15 il multitasking punta a migliorare grazie ad un nuovo menu del multitasking disponibile nella parte superiore dello schermo. Una volta aperto, potrai scegliere tra Slide Over, Split View o una nuova modalità di visualizzazione disponibile solo per alcune app.

Inoltre, collegando una tastiera esterna, si potrà fare ancora di più grazie alle nuove scorciatoie e a una barra dei menu ridisegnata. Utilizzando le nuove scorciatoie per il multitasking direttamente dalla tastiera, l’utente potrà impostare e alternare velocemente le modalità Split View e Slide Over.

Note Rapide

Con un semplice tocco l’utente potrà creare note rapide per appuntare al volo qualsiasi cosa. Una volta terminato l’appunto, basterà farlo “scorrere via” per salvarlo automaticamente e riprendere quello che si stava facendo. Note aggiungerà anche la possibilità di inserire tag per organizzare al meglio i propri appunti.

   

App Traduci

Ricordate l’app Traduci sbarcata su iPhone l’anno scorso con iOS14? Ora la stessa app è finalmente pronta per fare il suo esordio anche su iPad.

Traduci includerà una nuova modalità di traduzione automatica che rileverà automaticamente un’altra lingua e inizia a tradurre senza la necessità di imput. Con Apple Pencil sarà anche possibile esercitarsi a scrivere a mano in un’altra lingua.

Su iPadOS 15 troveremo, proprio come su iOS 15, un nuovo FaceTime, Safari ridisegnato (e con le estensioni) e l’arrivo della modalità concentrazione.

iPad compatibili con iPadOS 15

iPadOS 15 potrà essere installato su tutti gli iPad che attualmente risultano compatibili con iOS 14. Qui trovi l’elenco completo.

Novità di macOS Monterey

Durante l’evento WWDC 2021, Apple ha anche annunciato la prossima versione del suo sistema operativo Mac: macOS Monterey.

apple mac macos 12 monterey

Le novità presentate qui sopra interesseranno anche Monterey: ottimizzazione di Mappe, modalità Concentrazione, Testo Live, FaceTime con SharePlay, una nuova visuale ed una nuova tecnologia audio, Note rapide e il nuovo design di Safari. A queste novità se ne aggiungono ancora un paio:

Controllo universale

La funzione Controllo Universale permetterà di passare da Mac a iPad usando lo stesso mouse e la stessa tastiera. Per configurarlo, dovrai semplicemente posizionare i dispositivi fisicamente uno accanto all’altro, quindi spostare il cursore sul bordo dello schermo. Una volta collegati, potrai trascinare e rilasciare facilmente file e immagini su più schermi per spostarli tra documenti o finestre dell’app.

Shortcuts su Mac

Con macOS Monterey, Apple porterà per la prima volta l’app Shortcuts (attualmente su iPhone e iPad) sui Mac.

Mac compatibili con macOS Monterey.

Vuoi sapere se il tuo Mac potrà aggiornarsi questo autunno? Qui di seguito ti lasciamo l’immagine con la compatibilità ufficiale.

apple mac macos 12 monterey dispositivi compatibili

Le novità, come hai potuto notare, sono molte. Seguici per rimanere al passo con news, guide e tutorial sulle novità Apple.

Seguici su Google News, su Telegram, su Viber, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.