microsoft edge

Problema con Edge e il download di file, come risolvere

Stai cercando di scaricare un xml o un qualsiasi altro file ma Edge ti blocca il download? Si tratta di un problema piuttosto comune, risolvibile nel giro di poco tempo.

   

Quando scarichi con Edge un file potresti trovarti davanti ad un avviso come “il file è stato bloccato perché questo tipo di file può danneggiare il dispositivo“. Questo messaggio di errore impedisce di procedere con il download e si può manifestare con file xml, pdf, jpg, exe, zip e molto altro. In alcuni casi, il file potrebbe risultare scaricato ma impossibile da aprire.

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

Come anticipato sopra, si tratta di un problema comune che puoi risolvere facilmente nel giro di pochi click. Prima di procedere, però, assicurati di aver aggiornato il browser all’ultima versione. Se non sai come fare, leggi qui la nostra guida dedicata su come aggiornare Edge (Chromium).

   

Ora che ti sei accertato di avere il browser aggiornato, leggi di seguito per scoprire la soluzione e facci sapere a fondo articolo sei hai risolto!

Microsoft Edge non scarica file: come risolvere

Il problema con cui ti stai imbattendo è dovuto ad una protezione integrata in Microsoft Edge chiamata SmartScreen. Perciò, se visualizzi un messaggio come “il file è stato bloccato perché questo tipo di file può danneggiare il dispositivo“, procedi come segue:

1. Apri Edge, recati nel menu (⋯) e premi su Impostazioni.

2. Clicca su Privacy, ricerca e servizi nella colonna a sinistra e scorri la pagina fino a trovare la sezione Sicurezza. Qui, spegni l’interruttore corrispondente a Microsoft Edge Smart Screen (l’interruttore deve apparire come in foto).

   

microsoft edge disattivare defender smartscreen

3. Prova a scaricare il file che Edge ti bloccava.

Hai risolto, vero? Ora il download partirà senza problemi e tu potrai aprire tranquillamente una fattura elettronica, un pdf o un qualsiasi altro genere di documento senza temere il blocco da parte di Edge.

Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.