notebook in carica

Come verificare lo stato della batteria su Windows 10

Hai un computer portatile con sistema operativo Windows 10 e vuoi verificare lo stato della batteria? Ecco tutti i passaggi da seguire.

   

Ormai ci siamo passati tutti: a distanza di qualche anno, la batteria del nostro computer portatile comincia a dare problemi, iniziando a durare sempre meno fino ad arrivare ad essere totalmente inutile (il computer funziona solo se attaccato alla presa di corrente). Se inizi a notare qualche problema con l’autonomia del tuo pc, dovresti consultare il report completo dello stato di salute della batteria presente in Windows 10 per renderti conto della reale situazione della tua batteria.

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon!

Di seguito troverai tutti i passaggi dettagliati per effettuare questo semplice controllo.

   

Come verificare lo stato batteria Windows 10

batteria notebook

Sei pronto per verificare lo stato della batteria sul tuo PC? Per prima cosa, clicca sul menu Start e digita Prompt dei Comandi. Clicca ora con il tasto destro sul risultato corrispondente e scegli l’opzione Esegui come amministratore.

Copia ora la seguente stringa e premi invio:

powercfg /batteryreport /output "C:\battery_report.html"

Ora verrà effettuato un test sulla batteria del computer e in pochi istanti verrà creato un report in formato HTML. Recati dunque nel disco locale C e cerca un file chiamato “battery_report.html” e aprilo facendo un semplice doppio click.

   

Il report verrà aperto con il tuo browser di default e potrai consultare tutte le informazioni riguardanti la batteria del tuo pc Windows 10. Le prime informazioni a cui avrai accesso si riferiscono alla marca della batteria e ad altre info sulla macchina. Proseguendo oltre troverai il numero di cicli effettuati e la capacità massima della batteria.

Il report contiene anche dati riguardo le cariche effettuate ed uno storico della salute della batteria.

Tramite questi dati potrai notare se la batteria sta perdendo di capacità grazie alle stime sulla durata della carica giorno dopo giorno, in base all’utilizzo del computer.

Al fondo di tutto troverai scritto “Current estimate of battery life based on all observed drains since OS install” con espresso esattamente l’autonomia della tua batteria, ossia per quanto tempo puoi tenere il pc staccato dalla carica e lavorare solo con la batteria. Se il tuo computer ha qualche anno, potresti trovare un valore scoraggiante come 1 ora o giù di lì.

   

Questo strumento di diagnostica della batteria integrato di Windows 10 ti aiuterà a capire se è il caso di ordinare una nuova batteria o meno. Ricordati, però, che un computer sempre in carica è sottoposto a surriscaldamenti che potrebbero danneggiare anche altre parti del pc, meglio dunque cambiare la batteria che far soffrire inutilmente il computer.

Seguici su Google News, su Telegram, su Viber, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.