youtube app android

Come risolvere Errore 400 su YouTube per Android

Un fastidioso problema di YouTube si manifesta spesso sulle schermate degli smartphone Android: si presenta come “errore 400” e rende impossibile visualizzare qualsiasi contenuto presente sulla piattaforma. Ecco da cosa dipende questo errore e come risolverlo.

   

Errore 400 YouTube Android: cos’è

Se anche tu ti trovi davanti ad una schermata di errore su YouTube che ti informa che c’è un problema con il server, la connessione o che la richiesta è errata, non disperare. Si tratta di un problema piuttosto comune tra gli utenti Android e, solitamente, si risolve nel giro di pochissimo.

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

Il codice del problema fa riferimento ad errori di connessione ma potrebbe dipendere anche da altri fattori, come ad esempio un’impostazione non corretta dell’ora sul tuo smartphone. Leggi oltre per scoprire come tornare a vedere i tuoi video preferiti su YouTube.

   

Errore 400 YouTube su Smartphone Android: soluzioni

Trattandosi di un problema solitamente legato alla connessione, di seguito ti proporremo prima una serie di controlli da effettuare sulla tua rete e solo dopo parleremo di come intervenire più drasticamente per risolvere l’errore 400.

Prima di leggere tutte le soluzioni, assicurati di aver aggiornato correttamente all’ultima versione l’app YouTube.

1. Controlla la tua connessione

Sei sicuro di essere raggiunto da una connessione stabile? Prova a fare uno speedtest e, se tutto sembra nella norma, metti la modalità aereo per un paio di minuti e poi toglila. Se puoi, connettiti anche ad un’altra rete per verificare che il problema non sia effettivamente legato alla connessione.

Se il tuo check-up alla connessione non ha portato ai frutti sperati, leggi di seguito per scoprire altre soluzioni.

   

2. Controlla data e ora

Gli errori inerenti alla connessione e ai server possono essere causati anche dalla data e ora impostate sbagliate sullo smartphone.

Assicurati di aver impostato i parametri data e ora automatici, in base alla rete. Per effettuare questo controllo dovrai recarti nelle impostazioni > generali > data e ora.

3. Disattiva la VPN

Le VPN possono causare l’errore 400 su YouTube Android. Se stai facendo uso di una VPN, prova a disattivarla. Ora riapri YouTube per vedere se il problema è stato risolto o se invece persiste.

4. Svuota la cache di YouTube

Nonostante il codice di errore 400 sia legato alla connessione, spesso svuotare la cache porta alla risoluzione del problema.

   

Svuotare la cache è un’operazione semplicissima che non scombinerà la tua app: tutto rimarrà esattamente come prima, verranno solo ripuliti alcuni file inutili tenuti in memoria.

Per procedere in questa direzione dovrai semplicemente recarti nelle Impostazioni > App > Gestisci App (o voce simile). Premi ora su YouTube e scegli la voce corrispondente a svuota la cache o elimina la cache.

5. Cambia DNS

Alcuni DNS potrebbero interferire con il corretto funzionamento di YouTube. Il nostro consiglio è dunque quello di cambiare DNS e verificare se il problema 400 è stato risolto.

Se non sai come cambiare DNS (e quali impostare), leggi la nostra guida dedicata.

   

6. Disinstalla e Reinstalla l’app

Se tutti i metodi qui sopra non hanno funzionato, ti rimane da provare un’ultima cosa: elimina e reinstalla l’app YouTube sul tuo smartphone.

Errore 400 YouTube Android: Cosa fare in breve

L’errore 400 di YouTube si presenta solitamente su Android per indicare una connessione instabile o un settaggio sbagliato di ora e data. Può essere risolto controllando questi due aspetti, ma anche svuotando la cache, disattivando VPN o cambiando DNS.

Se nulla ha funzionato, dovrai reinstallare l’app per lasciarti alle spalle questo fastidioso problema.

Hai risolto il problema? O stai ancora avendo qualche difficoltà ad accedere alla piattaforma? Lascia un commento qui sotto.

   
Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.