microsoft windows notebook

10 Consigli per personalizzare il desktop su Windows 10

Di seguito troverai 10 tips pensati principalmente per il desktop del tuo computer Windows. Questi consigli ti torneranno utili se sei stanco del solito desktop ma anche se ultimamente stai lavorando da casa o se devi condividere il tuo pc con altri.

   

1. Mettere la password al pc

privacy e sicurezza computer

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon!

L’idea che qualcuno, anche solo un componente della tua famiglia, possa mettere mano al tuo PC ti infastidisce? Risolvi tutto mettendo una password al computer, in questo modo nessun potrà accedere senza il tuo permesso al computer e tantomeno vedere il tuo desktop.

   

Per impostare una password su Windows 10 basta recarsi in menu start > impostazioni > account > opzioni di accesso > password. Da qui dovrai premere su Cambia password e seguire la procedura indicata.

2. Bloccare la barra delle applicazioni

Bloccare la barra delle applicazioni permette di evitare spostamenti (o ingrandimenti/rimpicciolimenti) involontari. Per fermare la barra nella posizione in cui si trova, premi su un punto vuoto qualsiasi del desktop e segui il percorso personalizza > barra delle applicazioni e attiva l’interruttore corrispondente a blocca la barra delle applicazioni.

3. Spegnere velocemente lo schermo

Ti alzi spesso dalla scrivania? Se la risposta è sì, dovresti conoscere le giuste scorciatoie per spegnere immediatamente lo schermo del tuo computer così da non lasciare in bella mostra quello su cui stai lavorando.

Per raggiungere questo risultato, dovrai premere il tasto Windows e, contemporaneamente, la lettera L sulla tastiera (Win+L). Questo manderà in stand-by immediato il tuo pc.

   

In alternativa, segui questa guida per creare una scorciatoia sul desktop (una piccola icona da cliccare che disattiva subito il monitor).

4. Riordinare (o nascondere) le icone

Un desktop disordinato non ti aiuterà nel tuo lavoro di tutti i giorni. Prenditi del tempo per ordinare le icone e, se è il caso, crea delle cartelle (tasto destro > nuovo > cartella) per organizzare al meglio il tuo desktop.

Se invece che riordinare preferisci nascondere tutto, clicca su un punto vuoto del desktop, spostati su Visualizza e premi su Mostra icone del desktop.

microsoft windows nascondere icone desktop

   

Questo ti permetterà di nascondere tutte le icone presenti sul desktop. Per ripristinare tutto com’era prima ti basterà seguire gli stessi identici passaggi.

5. Cambiare icona alle cartelle, file e programmi

Se stai cercando di personalizzare al massimo il tuo ambiente di lavoro, prova a cambiare le icone di tutto ciò che si trova sul tuo desktop.

Per riuscire in questa operazione non ti serviranno programmi o tool in particolare, dovrai semplicemente cliccare col tasto destro sul file o la cartella da personalizzare e premere su Proprietà.

Prosegui poi cliccando su Personalizza > Cambia icona e scegli l’icona che più ti piace.

   

microsoft windows personalizzare icona

Stai riscontrando qualche problema con i passaggi? Qui trovi una guida completa di immagini che ti mostra come personalizzare tutte le icone su Windows 10.

6. Spostare la barra delle applicazioni

Ti sei accorto che la barra delle applicazioni situata in basso non ti è per niente comoda? Ti basterà semplicemente spostarla trascinandola lungo il lato sinistro, destro, alto o basso dello schermo. Nota: assicurati prima che la barra non sia bloccata.

spostare barra applicazioni windows 10

   

Qui trovi un altro metodo per spostare la barra su Windows 10.

7. Mostrare o nascondere la barra delle applicazioni

Forse la soluzione migliore per te non è spostare la barra ma bensì nasconderla. Su Windows 10 è possibile rendere la barra “a scomparsa”: la barra resta nascosta fino a quando non la vai a richiamare ponendo il mouse sopra la sua posizione di default.

windows 10 nascondere barra delle applicazioni

Per rendere a scomparsa la barra segui questi passaggi: clicca con il tasto destro su un punto vuoto nel desktop > personalizza > barra delle applicazioni > accendi l’interruttore corrispondete a Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità desktop.

   

Qui trovi tutti i passaggi dettagliati completi di immagini.

8. Sfondo Bing desktop

Ogni volta che apri Bing per effettuare una ricerca rimani affascinato dagli sfondi che il celebre motore ti propone? Se le cose stanno così, sappi che puoi vedere quegli stessi paesaggi ogni volta che vorrai grazie ad un programma ufficiale Microsoft o ad alcuni siti specializzati.

Il programma rilasciato da Microsoft permette di avere sul desktop, a rotazione, gli sfondi del giorno di Bing. Se sei interessato, qui trovi una guida su come funziona Bing Wallpaper.

Se preferisci, invece, fare tutto da solo e scaricarti tu i migliori sfondi di Bing, ti consigliamo i siti bing.wallpaper.picsbwallpaperhd.com dove al loro interno troverai gli sfondi originali Bing pronti per il download.

   

9. Cambiare colore alle cartelle

Dare un tocco di personalizzazione al desktop non guasta mai. Se vuoi spezzare un po’ la monotonia delle icone gialle su Windows, sappi che esiste un programmino molto semplice da utilizzare che permette di cambiare colore alle cartelle.

Il nome di questo programma è Folder Painter e qui ti spieghiamo passo per passo come scaricarlo e usarlo.

10. Cambiare dimensione e colore al puntatore Mouse

Se hai problemi di vista – o se sei stanco del solito cursore – puoi personalizzare il puntatore del mouse direttamente da Windows, senza bisogno di programmi esterni.

Per farlo, clicca su Start, vai nelle impostazioni  > accessibilità > puntatore del mouse e modifica il puntatore.

cambiare colore puntatore del mouse windows 10

Eccoci giunti al termine dell’articolo. Qui sopra ti abbiamo mostrato alcuni trucchi per personalizzare il tuo desktop su Windows 10 per riuscire a lavorare al meglio restando organizzato e in un ambiente su misura per te. Seguici per non perderti altre guide!

Seguici su Google News, su Telegram, su Viber, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.