Telegram autodistruzione account: cos’è, come si attiva e come funziona

Telegram dispone della funzione autodistruzione account: ecco perché esiste, come si attiva e dopo quanto l’account svanirà nel nulla dai server Telegram.

Non tutti sanno che Telegram presenta una funzione spesso ignorata (e non molto presente nelle altre app di messaggistica) che permette l’autodistruzione dell’account associato all’app.

Cos’è l’autodistruzione dell’account Telegram

Questa funzione serve per eliminare l’account e tutte le tracce ad esso connesse passato un tot di tempo dall’ultimo accesso dell’utente.

Può sembrare inutile, tuttavia esistono diversi scenari in cui può tornare utile avere un “account ad autodistruzione”.

Ad esempio, se col tempo smetti di usare Telegram, potresti dimenticarti di eliminare l’account e tutte le tue informazioni all’interno dell’app. Impostando un account con autodistruzione, avrai la certezza che i tuoi dati e il tuo account non rimarranno in eterno: verranno eliminati passato il tempo da te indicato o quello presente di default nell’app.

Come funziona l’autodistruzione dell’account Telegram

L’autodistruzione dell’account tiene conto del tuo ultimo accesso: se hai impostato “3 mesi”, dopo 3 mesi che non ti connetti a Telegram il tuo account verrà eliminato così come tutte le tue informazioni (foto profilo, chat, gruppi e canali a cui partecipi). Smetterai anche di essere l’amministratore di gruppi, supergruppi o canali.

Come si attiva l’autodistruzione dell’account Telegram

Per attivare l’autodistruzione del tuo account su Telegram da iOS o Android dovrai seguire questi passaggi:

  1. Su Android: recati nel menu in alto a sinistra ( ☰ ) e poi su Impostazioni;
    Su iOS: premi sull’icona Impostazioni in basso a destra;
  2. Premi su Privacy e Sicurezza;
  3. Scorri la pagina fino a trovare “Elimina il mio account” (su Android) o “Elimina automaticamente il mio account” (su iPhone e iPad). Cliccaci sopra per cambiare il valore.

telegram android autodistruzione account

Di default troverai “Se lontano per 6 mesi” o “Se assente per 6 mesi”. Premendo sopra a questa voce potrai scegliere dopo quanto il tuo account dovrà autoeliminarsi senza lasciare traccia. Le opzioni disponibili sono: 1 mese, 3 mesi, 6 mesi o 1 anno.

telegram android autodistruzione account

Non è possibile disattivare l’autodistruzione dell’account, perciò se questa funzione non è di tuo gradimento, imposta 1 anno come limite di tempo massimo.

Altre guide su Telegram le trovi qui.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.