Google Play Store, scoperte 9 pericolose app utility
Un potente malware è stato trovato in 9 applicazioni Android scaricabili direttamente dal Google Play Store.
La società Check Point Research ha individuato una nuova minaccia per i dispositivi Android: si tratta di “Clast82“, un pericoloso malware capace di svuotare i conti dei malcapitati utenti.
Clast82, nascosto in 9 app presenti nel Play Store di Google, è riuscito a prendersi beffa di milioni di utenti che ignari del pericolo l’hanno scaricato sul proprio smartphone o tablet Android sotto forma di app utility come scan QR e VPN.
Questo pericoloso malware agiva silenziosamente, ingannando i sistemi di scansione e verifica dello store di app del robottino verde. Una volta installata l’app infetta, Clast82 entrava in azione iniziando a scaricare ed eseguire codice malevolo. L’obbiettivo di queste 9 app pericolose era quello di rubare credenziali d’accesso, con particolare attenzione a quelle dei conti bancari degli utenti.
Check Point Research, azienda che ha scoperto e catalogato questo malware, ha provveduto ad avvisare subito Google ed ora le 9 applicazioni non sono più disponibili sullo store. Ecco a voi la lista completa delle app in questione:
- Cake VPN (com.lazycoder.cakevpns)
- Pacific VPN (com.protectvpn.freeapp)
- eVPN (com.abcd.evpnfree)
- BeatPlayer (com.crrl.beatplayers)
- QR/Barcode Scanner MAX (com.bezrukd.qrcodebarcode)
- eVPN (com.abcd.evpnfree)
- Music Player (com.revosleap.samplemusicplayers)
- tooltipnatorlibrary (com.mistergrizzlys.docscanpro)
- QRecorder (com.record.callvoicerecorder)
Se avete una di queste applicazioni sullo smartphone, disinstallatela subito e procedete a un controllo del dispositivo e degli account associati.
Qui trovate il report completo di Check Point Research.
Lascia un commento