microsoft edge

Microsoft Edge, come attivare o disattivare le schede sospese

La funzione schede sospese permette di risparmiare il consumo di RAM da parte del browser, congelando le schede non in esecuzione. Ecco come attivare o disattivare questa funzione su Microsoft Edge.

   

Gestire il consumo di RAM intervenendo sulle schede inattive è un ottimo modo per non appesantire il computer con richieste inutili. Su Microsoft Edge, per impostazione predefinita, troviamo attiva la funzione sleeping tabs che congela automaticamente le schede dopo due ore di inattività.

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon! Ogni settimana regaliamo un buono da 5€!

Tramite le impostazioni è possibile cambiare questo valore (da minimo 5 minuti a massimo 12 ore), disattivare questa funzione o aggiungere delle eccezioni. Ecco come fare.

   

Come Attivare o Disattivare la funzione Schede sospese di Edge (Windows, macOS e Linux)

Per prima cosa, aprite il browser e recatevi nelle Impostazioni tramite il menu (tre puntini orizzontali in alto a destra).

microsoft edge menu impostazioni

Premete ora sulla voce Sistema nella colonna di sinistra.

impostazioni sistema microsoft edge

   

Una volta entrati nella sezione Sistema, avrete davanti a voi diverse impostazioni relative al risparmio delle risorse del browser. La prima è Salva risorse con schede in sospensione ed è appunto la funzione sleeping tabs che permette di ibernare le schede non in esecuzione, l’interruttore posto in corrispondenza di questa voce (punto 1) permette di attivare o disattivare questa funzione.

La seconda voce riguarda il tempo dopo il quale le schede verranno sospese. Per cambiare questo valore premete sul menu a tendina (punto 2) e scegliete un’opzione (minimo 5 minuti, massimo 12 ore).

La terza voce permette invece di aggiungere un’eccezione: le schede dei siti aggiunti in questa sezione non verranno mai sospese. Per aggiungere un’eccezione basta premere su Aggiungi (punto 3) e immettere l’indirizzo del sito da escludere dalla funzione sleeping tabs.

edge risparmiare risorse

   

Qui trovate guide su Microsoft Edge. Seguiteci su Telegram o sui nostri social (a fondo articolo i link) per non perdervi altri tutorial.

Seguici su Google News, su Telegram, su Viber, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.