news-aggregatori-di-notizie

Operazione “CheGuaio” della Guardia di Finanza: chiusi siti web e canali Telegram

La lotta alla pirateria editoriale iniziata a Primavera 2020 continua: chiusi in totale 10 siti e 329 Canali Telegram.

   

L’operazione #CHEGUAIO! della Guardia di Finanza di Bari ha portato in questi giorni alla chiusura di 10 siti che diffondevano gratuitamente copie digitali di giornali, riviste e ebook coperti da diritto d’autore.

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon! Ogni settimana regaliamo un buono da 5€!

Ogni utente, una volta entrato nel sito “pirata”, poteva procedere al download illegale di copie digitali di materiale coperto da diritti d’autore come quotidiani, ebook, testi universitari e riviste. Gli amministratori guadagnavano attraverso le pubblicità (banner e popup) presenti dentro le pagine incriminate.

   

Sul sito gdf.gov.it leggiamo:

Le attività investigative svolte dalle Fiamme Gialle baresi hanno, difatti, consentito di individuare alcuni siti “pirata” che hanno posto a disposizione del pubblico l’intero contenuto di giornali, riviste e libri, permettendo a chiunque di scaricare illecitamente e gratuitamente le relative copie digitali, attraverso link di collegamento a risorse web gestite su server esteri.

 

i responsabili della gestione dei siti oggetto di sequestro non percepiscono dagli utenti alcun corrispettivo per l’accesso ai relativi contenuti, traendo, invece, profitto dalla pubblicità inserita nelle relative pagine sotto forma di banner e popup.

L’operazione #CHEGUAIO! ha finora portato all’identificazione di 9 responsabili che ora risultano indagati per violazione della legge sul diritto d’autore, il sequestro di 329 tra gruppi e Canali Telegram, nonché alla chiusura di questi 10 siti pirata. Al momento rimangono ignoti gli amministratori dei siti internet che ospitavano e diffondevano opere letterarie e quotidiani in modo illecito.

fonte: gdf.gov.it

   
Seguici su Google News, su Telegram, su Viber, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.