Firefox, come eliminare automaticamente la cronologia in uscita

Tramite una semplice impostazione è possibile attivare su Firefox l’eliminazione automatica della cronologia quando si chiude il browser. Ecco come fare da desktop e da app mobile.

   

Molti utenti intervengono sulla loro cronologia di navigazione andando a cancellarla periodicamente. Esiste però un metodo più semplice per ripulire tutto lo storico della nostra navigazione online: impostare il browser affinché elimini tutta la cronologia alla sua chiusura.

Novità: unitevi al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon!

Oggi vedremo come impostare in questo modo Firefox. Seguiteci su Telegram o su tutti i nostri social per non perdervi altri tutorial sul famoso browser con la volpe.

   

Come eliminare cronologia automaticamente quando si chiude Firefox (desktop)

Aprite Firefox e recatevi nelle Opzioni premendo l’icona situata in alto a destra nell’interfaccia del browser.

firefox desktop computer menu opzioni impostazioni

Cliccate su Privacy e Sicurezza nella colonna di sinistra e scorrete la pagina fino a trovare, nella sezione centrale, la voce Cronologia. Procedete impostando alla voce Impostazioni cronologia l’opzione “utilizza impostazioni personalizzate

firefox desktop opzioni privacy e sicurezza impostazioni cronologia

   

Da qui, apponete la spunta sulla voce “Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox“.

firefox eliminare cronologia in uscita

Premendo sul tasto Impostazioni in corrispondenza della voce appena spuntata potrete gestire al meglio questa funzione, scegliendo esattamente cosa eliminare ad ogni chiusura di Firefox.

Come eliminare cronologia automaticamente quando si chiude Firefox (App iOS e Android)

Aprite l’app Firefox sul vostro iPhone o smartphone Android, recatevi nel menu ( icona come questa ⁝ ) e aprite le impostazioni.

   

firefox ios android impostazioni

Da qui, scorrete fino a trovare la voce “Elimina i dati di navigazione all’uscita“. Dentro questa sezione, accedente l’interruttore posto in cima alla schermata. Una volta acceso, potrete spuntare cosa esattamente eliminare alla chiusura del browser e cosa mantenere.

firefox eliminare cronologia in uscita

Come l’app specifica, per poter eliminare la cronologia bisogna premere Esci all’interno del menu di Firefox (⁝).

   

firefox android menu esci

Se vi limitate a chiudere l’app come una semplice app, la cronologia non verrà cancellata. Nota: da computer questo passaggio non è necessario.

Cosa comporta l’eliminazione della cronologia ad ogni chiusura del browser?

  • il browser eliminerà automaticamente alla chiusura tutti i vostri dati di navigazione (quali pagine web avete visitato, campi compilati, preferenze ecc).
  • in caso di chiusura anomala del browser (es: crash del browser), dovrete riaprire e chiudere Firefox per assicurarvi che la cronologia venga cancellata.
  • se avete configurato Firefox affinché si apra sempre in incognito, questa funzione è superflua (la modalità incognito non raccoglie dati).
Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.