Ookla Speedtest ha pubblicato il report sugli operatori mobili più veloci nel Q3 e Q4 del 2020. In Italia è WindTre ad aggiudicarsi la medaglia d’oro.
Speedtest Awards di Ookla
I dati raccolti dallo Speedtest di Ookla sono stati utili a definire una classifica dei migliori operatori telefonici di rete fissa e mobile di tutto il Mondo. In Italia, per le rete mobile, sono state prese in paragone TIM, Vodafone, WindTre e Iliad, il metodo di calcolo del punteggio finale ha preso in considerazione la velocità in download e quella in upload, con un algoritmo che ha dato maggior peso a quella in download.
Dopo aver ottenuto, già nel primo e nel secondo trimestre, il riconoscimento “Speedtest Award“, WindTre ha confermato il primato anche nel terzo e nel quarto trimestre del 2020. Al secondo posto troviamo Iliad, al terzo Vodafone e ultima TIM.
Di seguito la classifica espressa in “Speed Score” di Ookla.
WindTre si aggiudica dunque il riconoscimento SpeedTest Awards 2020 con un punteggio di 46.90, merito della velocità media di download pari a 46,82 Mbps e quella di upload di 13,79 Mbps. Il valore della latenza di WindTre è pari a 43ms.
Di seguito vi riportiamo i risultati degli altri operatori:
- iliad:
- download 35,20 Mbps
- upload 10,07 Mbps
- latenza 57ms
- Vodafone:
- download 40,22Mbps
- upload 10,94 Mbps
- latenza 40ms
- TIM:
- download 35,92 Mbps
- upload 11,91 Mbps
- latenza 35ms
I risultati di Ookla si basano su oltre 7 milioni di test effettuati dagli utenti dalle piattaforme per iOS e Android da quasi 1,5 milioni di dispositivi unici nel corso del terzo e quarto trimestre del 2020. Il metodo di calcolo attribuisce maggior punteggio ai valori registrati nei test di download (90%) rispetto a quelli di upload (10%). Qui trovate maggiori informazioni sulla metodologia di Ookla.
fonte: speedtest.net