Esistono un paio di metodi per trasformare il testo da maiuscolo a minuscolo (e viceversa) su Word automaticamente, senza dove riscrivere nemmeno una parola. Ecco come fare da PC Windows e Mac.
A tutti sarà capitato di trovarsi davanti ad un testo Word scritto TUTTO IN LETTERE MAIUSCOLE. Per formattarlo non è necessario mettersi a riscrivere nemmeno una lettera, vi basterà affidarvi ad uno dei metodi qui sotto.
Passare da maiuscolo a minuscolo su Word
Su Word è possibile trasformare del testo da maiuscolo a minuscolo senza doverlo riscrivere. Tutto quello che bisogna fare è selezionare il testo e premere la combinazione MAIUSC (o SHIFT) + F3 sulla tastiera del computer. Il testo verrà automaticamente convertito da maiuscolo a minuscolo.
Ripetendo la combinazione MAIUSC (o SHIFT) + F3, le prime lettere di ogni frase appariranno maiuscole.
Per ritornare alla formattazione iniziale (tutto maiuscolo) dovrete ripremere MAIUSC (o SHIFT) + F3.
Se le scorciatoie da tastiera non fanno per voi, potete selezionare tutto il testo, andare nella scheda Home, premere sul tasto Maiuscole/Minuscole (icona Aa) e scegliere Normale (tutto minuscolo con la maiuscola all’inizio di ogni frase) o tutto minuscole (tutte le lettere saranno minuscole).
Usate spesso Word per motivi di lavoro o scolastici? Seguiteci su Telegram, per mail o sui nostri social (a fondo articolo tutti i link) per non perdervi nessuna guida al riguardo.