pdf password

Come mettere password ad un PDF

Proteggere un documento con una password è davvero semplice e vi permette di inviare file importanti in totale sicurezza, grazie a sofisticati metodi di crittografia.

   

Inviare un file PDF protetto da password potrebbe tornarvi utile in alcune situazioni di scuola o lavoro. Questi speciali PDF si aprono esattamente come quelli normali, anche tramite browser, ma per essere visualizzati necessitano della password associata al file.

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

Senza la password, non è possibile aprire il file. In alcuni casi è possibile sproteggere un file anche senza conoscere la password, ma questo avviene solo se il file PDF non è stato criptato con livelli di crittografia forte.

   

Nelle righe a seguire vi mostreremo come funziona Smallpdf, uno strumento online facile e gratuito per proteggere i PDF con password e alti livelli di crittografia (AES a 128 bit) impossibili da sbloccare.

Come proteggere un PDF con password e crittografia

Recatevi sul sito Smallpdf, esattamente nella sezione dedicata alla protezione dei documenti PDF.

Procedete poi caricando il file da proteggere. Premete dunque sul tasto “Scegli file” (o in una qualsiasi punto all’interno della zona rosa) per caricare il file dal computer, smartphone o tablet. Smallpdf lavora con la maggior parte dei browser e dei sistemi operativi, perciò non dovreste riscontrare problemi di compatibilità.

togliere password pdf gratis e online

   

Potete anche premete sulla piccola freccia verso il basso per caricare il file da un servizio cloud come Google Drive o Dropbox.

togliere password ad un file pdf protetto

Una volta caricato il file, scegliete la password da associare al PDF e immettetela per due volte. Il servizio consiglia di immettere una password con almeno 7 caratteri includendo numeri, maiuscole e caratteri speciali. Al termine, cliccate sul tasto PROTEGGI PDF.

bloccare un pdf con password e crittografia

   

Nota: per scoprire se la password immessa è abbastanza forte, osservate il piccolo lucchetto: se sorride come nella nostra immagine, la password scelta è sicura.

Trascorso il tempo necessario (in genere pochi secondi), il file protetto con password sarà pronto per essere scaricato semplicemente premendo su “Scarica” o cliccando sulla piccola freccia posta accanto per esportare il file sbloccato su Dropbox o Google Drive.

mettere password file pdf

Ora, chiunque vorrà aprire questo PDF dovrà disporre della password. Ecco una schermata di esempio di come si presenta il file una volta aperto:

   

proteggere file pdf con una password

Solo dopo aver immesso la password è possibile vedere, modificare o salvare il PDF.

Ecco fatto! Ora il vostro PDF è pronto per essere inviato in totale sicurezza. Prima di concludere la nostra guida precisiamo alcuni punti riguardo il servizio:

  • Smallpdf crea protezioni per PDF con livello di crittografia forte, impossibile da aggirare (potete fare una prova qui).
  • Il servizio assicura che i file vengono eliminati entro un’ora e le password subito dopo l’elaborazione.
  • È possibile bloccare gratuitamente solo 2 PDF al giorno. Se non volete pagare per proteggere più file al giorno, provate il servizio iLovePDF.

Qui trovate tutte le nostre guide riguardo ai PDF: come sproteggerli, unirli, dividerli, aggiungere pagine, convertirli e molto altro.

   
Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.