telegram

Nuovi su Telegram? Ecco 20+ consigli utili per sfruttare al massimo l’app

Molte persone stanno passando a Telegram dove aver utilizzato per anni solo ed esclusivamente WhatsApp. Se rientrate in questo scenario, leggete oltre per imparare ad usare al meglio Telegram, sfruttando tutte le piccole e grandi funzionalità che la caratterizzano.

   

Di seguito trovate un elenco di piccole funzioni e trucchetti che vi permetteranno di sfruttare al meglio Telegram. Questa lista è pensata principalmente per chi non ha mai usato Telegram e sta iniziando ora a muovere i primi passi nell’applicazione con l’aeroplanino di carta. Iniziamo subito il nostro elenco e fateci sapere a fine articolo se avete trovato utili questi consigli.

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon! Ogni settimana regaliamo un buono da 5€!

1. Modificare ed Eliminare messaggi: su Telegram si possono cancellare e modificare i messaggi senza nessun limite di tempo. Ogni messaggio/foto/video può essere modificato o cancellato semplicemente tenendo premuto sul fumetto colorato che lo contiene e scegliendo la voce Modifica.

   

2. Emoticon animate e interattive: provate a mandare singolarmente l’emoji 🎰 , ⚽  , 🎲  o 🎯  per avviare delle animazioni-mini giochi. Altre emoji (come 😆, 😱, 👌 ) sono semplicemente animate.

3. Nascondere immagine Profilo: volete nascondere ad una o più persone la vostra immagine profilo? Su Telegram è possibile. Qui trovate la nostra guida dedicata.

4. Messaggio Programmato: mandare messaggi programmati vi farà fare sempre un figurone, soprattutto quando sarete i primi a ricordarvi di compleanni e ricorrenze importanti. Ecco come fare su iOS e Android.

telegram invia quando online ios

   

5. Invia Quando in linea: è possibile programmare un messaggio in modo tale che raggiunga il nostro destinatario solo quando avrà aperto Telegram. Ecco come fare su iOS e Android.

telegram invia quando online ios

6. Sbirciare le vecchie foto profilo altrui: lo sapevate che potete sfogliare tutte le foto profilo di un contatto? Non importa quanto “vecchie” siano, se è stata caricata come immagine profilo, potete vederla semplicemente cliccando sul nome della persona e facendo scorrere il dito da destra verso sinistra. Temete che qualcuno possa spiare le vostre? Nessun problema, esiste un piccolo trucchetto che permette di eliminare tutte le immagini profilo vecchie.

7. Video del profilo: su Telegram è possibile mettere un video al posto della foto profilo. Qui trovate tutte le indicazioni necessarie.

   

8. Personalizzare l’app: Telegram vi permette di personalizzare l’interfaccia come meglio credete, seguendo i vostri gusti e le vostre preferenze. È persino possibile cambiare l’icona stessa di Telegram scegliendo tra quattro icone diverse. Se siete pronti ad iniziare a personalizzare Telegram, i seguenti articoli vi aiuteranno nell’impresa:

9. Esportare Singole Chat: con Telegram è possibile esportare in maniera selettiva le conversazioni. Per sapere come esportare una o più chat, leggete il nostro articolo Come esportare le chat Telegram.

10. Bot, Canali e Supergruppi: ogni utente Telegram che si rispetti deve aver bene a mente la differenza tra bot, canali e gruppi/supergruppi. Consigliamo dunque la lettura di questo nostro articolo e vi invitiamo a sperimentare queste nuove funzionalità dell’app. Se non sapete da dove iniziare, unitevi al nostro Canale Telegram 😬 .

11. Sticker sulle immagini (anche animati): Telegram permette di inserire sticker animati, statici o “maschere” sulle foto. Ecco come.

   

12. Mandare immagini e video che si autodistruggono: tramite un semplice timer è possibile scegliere per quanto le immagini (o i video) rimaranno visibili nella chat in cui le abbiamo mandate. Click qui per scoprire come attivare questa funzione su iPhone e smartphone Android.

come mandare foto o video che si autodistruggono con telegram ios

13. Togliere il messaggio di chi si è unito a Telegram: continuate a ricevere messaggi che vi informano che i vostri contatti si stanno unendo a Telegram? Se non vi interessa ricevere queste notifiche, leggete qui come disattivarle.

14. Chat ordinate in cartelle: se avete molte chat, ordinarle in cartelle vi aiuterà a far ordine nell’app. Per creare una cartella basta entrare nel menu > impostazioni > cartelle > Crea nuova cartella. Qui altre info sulle cartelle Telegram.

   

15. Telegram su PC senza installare programmi o app: Telegram è disponibile anche da browser, basta semplicemente recarsi in questa pagina ed effettuare l’accesso per poter iniziare a chattare. Questa versione via web presenta però dei limiti, click qui per conoscerli.

16. Chat vocali: con la versione 7.3.0 di Telegram sono arrivate anche le chat vocali. Le chat vocali sono una funzione pensata per i gruppi, e funzionano in maniera parallela alle comunicazioni di testo della chat. Qui ulteriori info.

17. Trovare qualcuno su Telegram nelle vicinanze: molte persone ricorrono alla funzione “persone vicine” per conoscere e chattare con qualche utente Telegram nelle vicinanze (fino a 12km). Se vi interessa questa funzione, qui trovate uteriori info.

18. Videomessaggi: i videomessaggi sono veloci da realizzare come i vocali, ma in più includono il video. Per registrare un videomessaggio basta semplicemente fare uno swipe sull’icona dell’audio (presente in basso a destra, vicino al campo per l’immissione del testo) fino a far comparire l’icona della fotocamera. Premendo su questa icona è possibile registrare un breve video.

   

19. Sticker per tutti i gusti: usavate gli sticker su WhatsApp? Adorerete l’infinitià di pacchetti disponibili per Telegram. Qui trovate alcune nostre raccolte:

20. Chat Segrete: le chat segrete non sono custodite nel cloud, sono totalmente crittografate e sicure. Per avviare una di queste chat vi basterà entrare nella conversazione, premere sul nome dell’interlocutore, premere su “Altro” (su iOS) o nei tre puntini in alto a desta (su Android) e scegliere “Avvia chat segreta“.

21. Mettere “Ultimo accesso di recente”: non volete fornire un orario preciso del vostro ultimo accesso su Telegram? Vi basterà seguire questa guida per impostare “Ultimo accesso di recente” come unica indicazione.

come scoprire blocco telegram

   

22. Mettere la password a Telegram: è possibile impostare una password (via PIN o con riconoscimento dell’impronta) per accedere all’app. Questa funzione è attivabile sia sull’app per iOS e Android (qui la guida) che su Telegram Desktop (qui la guida).

23. Mandare messaggi silenziosi, senza notifica: su Telegram è possibile mandare dei messaggi senza notifica, così da non disturbare il vostro interlocutore. Per mandare un messaggio silenzioso basta tener premuto il tasto invio e scegliere la voce “Invia senza suono“. Qui ulteriori info su questa funzione.

notifica silenziosa telegram

24. Fare un po’ di pulizia: Telegram permette di ripulire la cronologia di ricerca, eliminare la cache e molto altro ancora. Queste opzioni torneranno utili quando vi sarete resi conti di esservi uniti a troppi Canali, bot e gruppi. Qui la guida passo per passo per fare pulizia su Telegram e velocizzare l’app.

Telegram integra con ogni aggiornamento nuove funzioni e miglioramenti, seguiteci sul nostro Canale Telegram per rimanere al passo con le novità.

Conoscete altre funzioni meno note? Condividetele nei commenti!

Seguici su Google News, su Telegram, su Viber, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.