google arts and culture blob opera

Blob Opera, l’esperimento del coro lirico in Machine Learning di Google

Il simpatico esperimento condotto nei laboratori di Google Arts and Culture permette di cimentarsi con quattro voci operistiche definendone tono e vocalizzi in tempo reale per creare performance davvero particolari attraverso l’apprendimento automatico. “Blob Opera” è a disposizione di tutti, basta aprire il browser e iniziare a dirigere i blob.

   

The Blob Opera si basa sulle voci reali di quattro cantanti d’opera: Christian Joel (tenore), Frederick Tong (basso), Joanna Gamble (mezzosoprano) e Olivia Doutney (soprano), che hanno registrato 16 ore di audio per l’esperimento. Ingunn Gyda Hrafnkelsdottir e John Holland-Avery hanno fornito voci aggiuntive.

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon! Ogni settimana regaliamo un buono da 5€!

google arts and culture blob opera

   

Per iniziare a cimentarsi con l’esperimento di Google basta trascinare i blob su e giù (per modificarne il tono) o avanti e indietro (per lavorare sui vocalizzi).

google arts and culture blob opera

Quando i blob vengono mossi sullo schermo, possiamo sentire quello che hanno imparato tramite il processo di Machine Learning (apprendimento automatico) dal cantato dei quattro artisti.

Con Blob Opera potete divertirvi ad inventare una composizione oppure premere sull’interruttore con l’albero di Natale (in basso a destra) per cimentarvi con alcuni brani tipici delle feste, con tanto di atmosfera natalizia.

   

google arts and culture blob opera

Le esibizioni possono essere registrate premendo il tasto “Rec” posizionato a sinistra in basso nell’interfaccia. Siete pronti a dirigere il vostro coro di blob? Premete qui e immergetevi nel mondo della lirica AI!

Seguici su Google News, su Telegram, su Viber, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.