Come usare al meglio Alt + Tab su Windows 10

La combinazione Alt + Tab permette di passare velocemente da una finestra all’altra in modo semplice e pratico. Questa speciale combinazione da tastiera nasconde altre scorciatoie al suo interno, proseguite oltre nella lettura per scoprirle tutte.

   

Come funziona Alt + Tab

Eseguire la scorciatoia Alt + Tab può tornare utile per orientarsi tra tutti i programmi e le schede aperte in quel momento sul computer.

Novità: unitevi al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon!

Utilizzare questa scorciatoia è davvero semplice: basta tener premuto il tasto Alt e successivamente premete su Tab. Premendo il tasto Tab varie volte si scorre tra tutte le finestre aperte. Rilasciando il tasto Alt su una finestra, questa si aprirà.

   

windows 10 alt tab

Di seguito trovate tutte le scorciatoie che accompagnano Alt + Tab.

Alt + Tab al contrario

Alt + Tab, come appena anticipato, permette di scorrere tra tutte le schede aperte. Lo scorrimento avviene da sinistra verso destra ma possiamo anche decidere di spostarci al contrario, da destra verso sinistra.

Questo torna particolarmente utile quando si scorre oltre la finestra che si desidera aprire e non si vuole perder tempo a ripercorrerle tutte continuando a premere Tab.

   

Per scorrere al contrario, mentre siete nella visualizzazione delle schede e app aperte (Alt + Tab), tenete premuto il tasto Maiusc e poi premete su Tab. Se volete aprire Alt + Tab direttamente al contrario, premete Alt + Maiusc + Tab (e premete Tab per continuare a muovervi a sinistra).

Usare le frecce sulla tastiera per spostarsi

Continuare a premere su Tab per spostarsi nelle schede non è l’unico modo per orientarsi nello switcher. Provate a premete Alt + Tab e, mentre continuate a tenere Alt premuto, usate i tasti freccia sulla tastiera per evidenziare la scheda che desiderate. Per aprire la scheda scelta basterà rilasciare il tasto Alt, premere il tasto invio o la barra spaziatrice.

Alt + Tab rilasciando Alt

Tener premuto più tasti insieme non fa per voi? Nessun problema, premete Alt + Ctrl + Tab e rilasciate tutti e tre i tasti: il visualizzatore rimarrà aperto e voi potrete muovervi tra le varie schede usando le frecce o il mouse.

Chiudere la visualizzazione Alt + Tab senza spostarsi di finestra

Per chiudere la visualizzazione Alt + Tab basta semplicemente rilasciare il tasto Alt, ma questo vi porterà nella finestra selezionata. Per chiudere la visualizzazione senza cambiare finestra basta premere il tasto Esc sulla tastiera.

   

Chiudere una finestra

Premendo Alt + Tab avrete davanti a voi una panoramica di tutti i programmi e le finestre aperte in quel momento sul vostro computer. Se vi siete accorti di poter fare a meno di qualche finestra aperta, spostatevi su di essa e premete Canc sulla tastiera.

Un tocco di nostalgia: la vecchia visualizzazione Alt + Tab

Volete rivivere un po’ di Windows XP? Tenete premuto Alt, premete una volta l’altro Alt (esistono due tasti Alt, cercate con attenzione sulla vostra tastiera), quindi premete Tab.

Per muovervi tra una scheda e l’altra basta premete Tab diverse volte e rilasciarlo sopra la finestra da aprire.

Eccoci giunti al termine del nostro articolo. Qui trovate altre guide e approfondimenti su Windows 10.

   
Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.