Operazione “The Perfect Storm”: Siti di Streaming e Canali Telegram pirata oscurati

Giorni difficili per i pirati e per i loro 5 milioni di utenti abbonati: l’operazione “The Perfect Storm” della Guardia di Finanzia ha individuato e smantellato una rete di IPTV pirata portando all’oscuramento di oltre 5.500 siti illegali di streaming e oltre 350 canali Telegram dove venivano diffusi contenuti piratati. Guai in vista anche per tutti gli utenti pirata.

   

L’operazione capitanata dalla Guardia di Finanza in collaborazione con la Polizia Postale ha portato alla confisca di materiale per oltre 10 milioni di euro ai 23 indagati, 30 decreti di perquisizione presso le centrali di ritrasmissione del segnale pirata in Italia ed all’estero e 100 perquisizioni domiciliari e locali nei confronti dei principali reseller italiani.

Novità: unitevi al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon!

Sono stati posti in sequestro anche 334 account PayPal destinati alla raccolta dei profitti dell’attività illecita, come sottolinea l’agenzia ANSA.

   

La GdF ha stimato circa 50 milioni di utenti pirata nel mondo, di cui 5 milioni solo in Italia. Questa fitta rete pirata ha interessato da vicino altri 12 paesi europei, tra cui Malta, Spagna, Germania, Bulgaria, Grecia, Lituania, Slovenia, Svezia, Belgio, Romania, Olanda e Francia.

 

Gli abbonati pirata alle IPTV, come già visto nel primo bliz della GdF, al tentativo di accedere al servizio illecito, sono stati reindirizzati ad una pagina con un cartellone che li informava dell’attività illecita che comporta accedere a determinate piattaforme. La Guardia di Finanzia, però, non si è limitata solo a questo avviso: secondo quanto dichiarato dal sostituito procuratore di Napoli, Valeria Sico, durante l’operazione sono stati registrati gli indirizzi IP degli utenti fruitori dei servizi pirata e nei prossimi mesi verrà valutato come procedere anche nei loro confronti.

fonte: ansa, rainews

   
Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.