whatsapp

WhatsApp, in arrivo i messaggi a scomparsa

Nella beta per iOS e nel sito ufficiale di WhatsApp sono comparsi ulteriori dettagli su una funzionalità tanto attesa dagli utenti: i messaggi a scomparsa, noti anche come “messaggi effimeri“. Questa funzione ha però dei limiti.

   

Dopo la funzione, scovata in beta, che riguarda l’invio di foto e video che si autoeliminano, è il momento di un’altra funzione simile che, però, riguarda le intere chat. Stiamo parlando dei messaggi a scomparsa, funzione già disponibile da tempo su Viber.

Con questa funzione attiva, tutti i messaggi, le foto, i video e gli audio scambiati con un contatto, scadranno e si distruggeranno dopo un determinato periodo. Questa nuova funzione è stata trovata in una versione beta di WhatsApp per iOS ed ulteriori dettagli sono emersi sul sito ufficiale di WhatsApp.

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

Premettiamo che i messaggi a scomparsa non sono ancora disponibili, ma WhatsApp ha annunciato che la funzionalità arriverà per iOS, Android, KaiOS e Web/Desktop. Una volta attivata la scomparsa dei messaggi, tutti i nuovi messaggi delle chat individuali o di gruppo scompariranno automaticamente dopo un certo periodo di tempo.

   

Ovviamente si potrà decidere in quale chat attivare la funzione di scomparsa dei messaggi, non sarà quindi attiva di default su tutte le conversazioni.

I messaggi a scomparsa (o Disappearing Messages) sono stati già trovati in altre versioni beta e permettevano di scegliere quando i messaggi dovevano scadere. WhatsApp, però, ha deciso di cambiare la funzione e impostare una scadenza fissa di 7 giorni, non dando la possibilità di personalizzarla. Questo per molti utenti rappresenta un grande limite, altre applicazioni infatti permettono di scegliere tra più intervalli di tempo (anche decisamente più brevi) mentre questa funzione di WhatsApp rimarrà legata ad una sola scadenza, per giunta piuttosto generosa.

Ecco le FAQ ufficiali di WhatsApp:

  • Se un utente non apre WhatsApp nel periodo di sette giorni, il messaggio scomparirà. Tuttavia, l’anteprima del messaggio potrebbe essere ancora visualizzata nelle notifiche fino all’apertura di WhatsApp.
  • Quando si risponde a un messaggio citando il messaggio iniziale e quest’ultimo scompare, il testo citato potrebbe restare nella chat anche dopo sette giorni.
  • Se un messaggio che scompare viene inoltrato a una chat con messaggi che non scompaiono, il messaggio non scomparirà nella chat inoltrata.
  • Se un utente crea un backup prima che un messaggio scompaia, il messaggio in scadenza verrà incluso nel backup. I messaggi che scompaiono verranno eliminati quando un utente esegue il ripristino da un backup.

WhatsApp consiglia di usare questa nuova funzione con attenzione, con persone fidate, perché:

   
  • Il destinatario potrebbe inoltrare o acquisire uno screenshot di un messaggio che scompare e salvarlo prima che scompaia.
  • Il destinatario potrebbe copiare e salvare il contenuto del messaggio che scompare prima che scompaia.
  • Il destinatario potrebbe scattare una foto di un messaggio che scompare con una fotocamera o un altro dispositivo prima che scompaia.

WhatsApp avvisa anche dell’opzione Salva su rullino: se questa opzione è attivata, un messaggio che scompare potrebbe essere automaticamente salvato nell’app Foto.

Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.