Filtro Chat su Steam: cos’è e come funziona

Valve ha annunciato l’arrivo di un filtro volto ad oscurare parole offensive sia nelle chat di Steam che nei giochi compatibili. Questo filtro si può personalizzare ed anche disattivare.

   

Filtro Chat Steam: come si personalizza o disattiva

L’esperimento di Steam ha avuto inizio da alcuni tra i giochi multiplayer più famosi (CS:GO, Destiny 2 e Dota 2) ed ora è attivo di default anche sulle Chat Steam oltre che sugli altri giochi compatibili con il filtro. È possibile creare o aggiungere un proprio elenco personale di parole da filtrare o disattivare del tutto il filtro. Vediamo subito come procedere.

Novità: unitevi al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon!

Tutte le impostazioni riguardo al filtro chat si trovano nella pagina Preferenze dell’account Steam (click sul proprio nome in alto a destra su Steam > preferenze). Una volta entrati nella pagina, scorrete fino a trovare la sezione “Preferenze per i contenuti della Community“. Qui troverete tutte le opzioni riguardo al filtro chat (alla voce “Filtri della chat“).

   

filtro chat steam: come si disattiva e come si personalizza

Per impostazione predefinita, tutti gli insulti e le volgarità sono mascherati da “♥♥♥” o “***”. Se desiderate disattivare il filtro delle chat di Steam, cliccate sulla voce “Non filtrare volgarità o insulti“. In questa stessa sezione chiamata “Preferenze sul linguaggio” si trova anche un’altra opzione “Consenti volgarità ma filtra insulti“.

Proseguendo oltre troviamo al voce “Preferenze per i gruppi utente“. La spunta si trova attiva e questo vuol dire che non verranno applicati i filtri chat alle conversazioni con amici di Steam.

Nella sezione “Parole filtrate personalizzate aggiuntive” è possibile personalizzare completamente il filtro. Per aggiungere all’elenco una parola da bloccare basterà digitarla nella casella “Filtra sempre queste parole” e cliccare su “Aggiungi“. Allo stesso modo è possibile indicare a Steam di non filtrare mai una specifica parola digitandola nella casella “Non filtrare mai questa parola” e cliccando poi su “Aggiungi“.

È possibile anche caricare una lista di parole da filtrare/non filtrare semplicemente premendo sul tasto “Carica” sotto la relativa sezione.

   

Le modifiche apportate in questa sezione vengono salvate automaticamente da Steam, potete lasciare la pagina terminate tutte le modifiche del caso senza dovervi preoccupare di salvare manualmente.

Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.