rakuten kobo

Come convertire ePub in KePub

Tutti gli eReader Kobo – dal più costoso Forma al nuovissimo ed economico Nia – danno il meglio di sé solo quando lavorano con i “KePub”, un particolare formato ePub opportunamente modificato per i dispositivi Kobo. Ecco come convertire i libri in formato epub in kepub in maniera semplice e gratuita.

ePub vs KePub

Il vostro Kobo risulta lento? Questo problema potrebbe dipendere dal formato che state utilizzando. Notate una certa differenza tra i libri acquistati dallo store Kobo e quelli scaricati da altre fonti? Anche questo dipende dal formato in uso.

   

Tutti i Kobo lavorano al meglio con il loro formato KePub, una sorta di ePub pensato appositamente per i Kobo. Questo formato si trova solo nei libri presenti nello store Rakuten ed è impossibile ritrovarlo in un qualsiasi altro store. Se volete sfruttare al massimo il vostro Kobo, arrivando a guadagnarci non solo in termini di velocità ma anche in funzionalità, ecco come convertire un ePub in KePub in modo semplice.

Come convertire un ePub in KePub

Non esistono convertitori online che permettono di convertire gli ePub in questo formato speciale, quindi, dovrete impegnarvi un po’ di più e seguire tutti i passaggi della nostra guida dove vi insegneremo come convertire correttamente in KePub. Pronti per iniziare? Leggete oltre!

La prima cosa da fare è scaricare Calibre, un programma gratuito disponibile per tutti i principali sistemi operativi (anche in versione portable per Win 10) che permette di gestire tutti gli eBook. La pagina dove poter scaricare il programma è questa. Nonostante l’aria decisamente datata, vi assicuriamo che non esiste software migliore di questo per gestire, modificare e convertire i libri in formato digitale.

   

Una volta terminato il download, procedete all’installazione guidata. Al termine, aprite il programma, cliccate sulla piccola freccia presente alle voce Preferenze (punto 1) e premete su Ottieni plugin per potenziare calibre (2).

convertire epub in kepub

Nella nuova finestra che si aprirà, scrivete KePub nell’apposita sezione di ricerca (punto 1) e premete invio sulla tastiera del vostro PC. Compariranno 4 plugin, tutti e quattro consigliati per la conversione in KePub. Procedete cliccando sul primo “KePub Output” (2) e premete il tasto Installa presente in basso a destra (3).

   

come convertire file .epub in .kepub - kepub output

Comparirà un messaggio di sicurezza, premete .

epub in kepub con calibre

   

Siccome dovrete installare altri plugin, premete su OK al messaggio che vi apparirà per rimandare il riavvio del programma.

convertire ebook epub in kepub

Ora procedete installando gli altri plugin (KePub Metadata WriterKePub Input KePub Metadata Reader) e solo al termine dell’ultima installazione premete su Restart calibre now per rendere effettive le modifiche. Il programma si chiuderà e si riaprirà da solo.

   

Ora che tutti i plugin sono stati installati correttamente, procedete aprendo un eBook. Per fare ciò, premete sul tasto verde con scritto Aggiungi Libri presente in alto a sinistra e selezionate l’eBook che vi interessa convertire.

calibre - come si usa

Ora, cliccate sull’icona Converti Libri che trovate in alto. Nota: assicuratevi che il libro che desiderate convertire sia selezionato (dovrà risultare evidenziato con uno sfondo blu, come mostra l’immagine).

   

convertire un epub con calibre

Il prossimo passo è davvero semplice: premete sulla dicitura Formati output posizionata in alto a destra e selezionate KEPUB.

da epub a kepub convertitore gratis

Dopo aver selezionato KEPUB, premete su OK in basso a destra nella finestra. Il processo di conversione richiederà poco tempo, indicativamente meno di un minuto. Trascorso il tempo necessario (in basso a destra nell’interfaccia del programma dovrà tornare la dicitura Lavori: 0), l’eBook sarà convertito. Per rendere il file completamente compatibile bisogna compiere ancora un piccolo passaggio: rinominare il file.

   

Recatevi ora nella Biblioteca Calibre. Se non siete intervenuti nel processo di installazione, questa sezione dovrebbe trovarsi su /Users/nomeutente/Biblioteca di Calibre (su MacOS) o in C:\Users\nomeutente\Biblioteca di Calibre (su Windows 10). Se non trovate questa destinazione, procedete a fare una ricerca (tasto start e scrivete “Biblioteca di Calibre” o, per Mac, una ricerca con spotlight scrivendo “Biblioteca di Calibre”).

Una volta trovata la Biblioteca Calibre, aprite la cartella contenente il libro convertito (potrebbe chiamarsi con il titolo del libro o con il nome dell’autore). Al suo interno troverete diversi file tra cui quello di partenza (ePub) e quello convertito (KePub).

estensione ebook kobo

   

Premete col tasto destro sul file KEPUB, scegliete Rinomina e modificatene il nome aggiungendo .epub alla fine (Es: TitoloDelLibro.kepub dovrà diventare TitoloDelLibro.kepub.epub) e premete il tasto invio.

rinominare un epub in kepub

Concludete l’operazione premendo su al messaggio che apparirà.

rinominare estensione file epub kepub

Ora il vostro libro è finalmente pronto per passare sul Kobo…buona lettura! Se avete riscontrato qualche problema, lasciate un commento qui sotto.

   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

7 comments

  1. Ciao e grazie per i vostri articoli, utilissimi e ben spiegati.
    Ho installato Calibre, convertito formati pdf e e.pub, ma non riesco a rinominarli. Entro nella biblioteca, mi posiziono sulla dicitura KePub, tasto destro, ma non appare la dicitura rinomina.

    1. Ciao, il click con il tasto destro lo devi fare posizionandoti sul nome del file. Nel nostro esempio, il click destro è stato fatto sul file “Una Cattiva Baby-sitter ecc ecc”.

  2. Ho provato e riprovato inutilmente, seguendo scrupolosamente le indicazioni. Ma niente. I file vengono convertiti in kepub, però una volta importati sul Kobo non ne hanno le caratteristiche. Si comportano esattamente come normali epub, quindi come erano prima. Perchè?

    1. Ciao Daniela. Penso di aver capito il tuo problema. Dopo che hai convertito il file in Kepub per passarlo sul dispositivo non devi fare “Invia al dispositivo” come fai sempre con i file epub. Ma devi cliccare su “Invia formato specifico” e poi selezioni Kepub.
      Mamma mia io ho appena passato un Kepub di Stephen King e per poco piangevo dalla gioia!! Tutta un’altra storia! Finalmente quando “giro” pagina veramente il contatore delle pagine mi scatta di una unità! E poi è mooooooooooooooooooolto più veloce a girare pagina o a evidenziare o a darmi il dizionario. La copertina del libro si vede meglio. Insomma….una cosa troppo bella! Grazie a voi del forum. Vi adoro!

      1. Ciao Mariano, io non ho la voce, nel menù contestuale del pc, “Invia formato specifico” , ho soltanto, per quanto riguarda Kobo, KOBOeReader (:D)
        ho windows 10. Sai darmi una risposta? Grazie

  3. Scusatemi tanto, ho seguito tutte le istruzioni, conosco piuttosto bene Calibre ma non noto alcuna differenza tra i libri convertiti, es. Il contatore delle pagine si comporta come prima, non riesco a capire di quante pagine sia costituito un libro. Grazie per l’attenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.