Come riaprire schede chiuse in Safari

   

Navigando capita spesso di chiudere inavvertitamente qualche scheda. Nell’articolo di oggi vi mostreremo come recuperare le schede chiuse su Safari da iPhone, iPad e Mac e vi guideremo verso l’attivazione di un’utilissima funzione presente su Safari per macOS che permette di ritrovare le schede al successivo avvio del browser.

Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito la nostra guida. Per problemi, dubbi e chiarimenti, vi invitiamo a lasciare un commento a fine articolo.

Come riaprire una scheda chiusa inavvertitamente in Safari per iOS (iPhone)

Può capitare di chiudere accidentalmente qualche scheda, esiste un piccolo e semplicissimo trucchetto che permette di riaprire le schede chiuse di recente. Ecco come procedere:

   

Aprire Safari sul vostro iPhone, cliccare sull’icona   in basso a destra e successivamente premere per pochi secondi sul + presente in basso al centro.

Ecco fatto! Comparirà un elenco con tutte le schede chiuse di recente e sarà possibile recuperare quella interessata semplicemente cliccandoci sopra.

Come riaprire una scheda chiusa inavvertitamente in Safari per ipadOS (iPad)

Per iPad, i passi da compiere per riaprire una scheda chiusa di recente sono ancor meno, infatti basterà premere per pochi secondi sul + presente in alto a destra su Safari per far comparire l’elenco con tutte le schede chiuse di recente. Per recuperare una scheda basta semplicemente cliccarci sopra.

Come riaprire una scheda chiusa inavvertitamente in Safari per macOS

Riaprire una scheda chiusa per sbaglio con Safari per Mac è davvero semplicissimo e immediato. Basta infatti premere per un istante sul + in alto a destra per far comparire un piccolo elenco delle ultime schede chiuse, spostandosi sul titolo della scheda che volete riaprire, quest’ultima si riaprirà immediatamente.

   

riaprire schede chiuse safari macos

Come impostare Safari in modo da riaprire tutte le schede aperte l’ultima volta

Non tutti lo sanno ma, come per Google Chrome con la funzione “Continua da dove ero rimasto“, anche Safari permette di ritrovare le schede al successivo avvio del browser. È possibile attivare questa funzione nelle impostazioni di Safari.

1. Aprire Safari e premere su “Safari” nel menu in alto a sinistra.

2. Cliccare sulla voce “Preferenze“.

   

3. Impostare la voce “Safari si apre con” su “Tutte le finestre dell’ultima sessione“, come mostrato nell’immagine qui sotto.

riaprire schede chiuse safari macos

D’ora in poi, ad ogni apertura di Safari, ritroverete tutte le schede lasciate aperte l’ultima volta che avete navigato.

Seguiteci su Telegram, Facebook e Twitter per non perdervi altre guide su Safari e su tutti gli altri browser.

   
Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.