Come aprire documento docx senza Office

   

I documenti docx o doc sono documenti realizzati tramite Microsoft Word, un utilissimo software a pagamento incluso nella suite Office. Se non disponete di Office ne tantomeno di Word, non disperate, esistono diversi metodi per aprire correttamente un file Word senza Office.

Ecco tutti i metodi con cui è possibile visualizzare i documenti di Word su un PC Windows, un computer Mac, uno smartphone Android o uno iOS (iPhone).

Come aprire un documento Word senza Office:

Per smartphone iOS e Android il metodo più semplice per aprire un file docx o doc è tramite l’applicazione Word disponibile gratuitamente. Con questa semplice app potrete visualizzare, modificare e creare documenti Word senza acquistare Office. Di seguito gli specchietti per il download dell’app:

   
‎Microsoft Word
‎Microsoft Word
Price: Free+

Inoltre, per gli utenti iPhone e iPad i documenti Word possono essere aperti e modificati con l’app Pages preinstallata di default in iOS.

Per computer Windows 10, invece, aggirare l’assenza di Office sul pc è un po’ complicato. La soluzione migliore è scaricarsi LibreOffice, l’alternativa 100% gratuita alla suite Office, che include “LibreOffice Writer” tramite cui non farete difficoltà ad aprire, leggere e modificare tutti i file docx o doc.

Se preferite affidarvi ad un’app su Windows 10, abbiamo 2 proposte per voi: Word Mobile e Doc Viewer. La prima app è sviluppata da Microsoft ed è pensata per i tablet ma funziona piuttosto bene anche sui computer con Windows 10 e la seconda è una semplice app sviluppata da terzi e pensata per i PC. Entrambe le app permettono di aprire e visualizzare i file in diversi formati come doc, docx, wpd e wps ma non permettono le modifiche.

Word Mobile
Word Mobile
Developer: ‪Microsoft Corporation‬
Price: Gratis+
DOC Viewer Free
DOC Viewer Free
Developer: ‪pauljohn‬
Price: Gratis

Esistono anche altre alternative per Windows 10. Ad esempio, caricando il file su Google Drive è possibile aprire i documenti Word tramite Google Docs. È possibile aggirare il problema anche caricando il file su OneDrive e lavorando online su Microsoft Word Online, la versione gratuita di Word disponibile unicamente da browser.

   

Per chi ha un Mac, invece, le cose sono piuttosto semplici: l’applicazione Pages può aprire e modificare i documenti in Word. Pages è un programma facente parte della suite gratuita iWork, presente su ogni computer di Apple. Qui trovate un’intera sezione dedicata alla compatibilità di Pages con Word.

Seguiteci su Telegram o sui social (Facebook e Twitter) per non perdervi nuovi articoli e guide.

Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.