WhatsApp si aggiorna, nuova funzione di ricerca sul web

   

WhatsApp ha annunciato l’arrivo della funzione di ricerca sul web. Questa funzione è in arrivo da oggi per tutti gli utenti WhatsApp iOS, Android e Web. Ecco a cosa serve e come funziona.

WhatsApp e la funzione di ricerca sul web

Da tempo ormai WhatsApp ha dichiarato guerra alle fake news, le catene di Sant’Antonio e i messaggi inoltrati selvaggiamente stabilendo un limite di inoltro a 5 messaggi e apponendo una doppia freccia seguita da una dicitura su ogni messaggio inoltrato. Poi, all’inizio di quest’anno, per evitare la diffusione di notizie false riguardo il covid 19, il limite di inoltro è passato da 5 a 1.

A tutto questo si aggiunge oggi uno strumento in più per contrastare la disinformazione, le notizie false e le catene: una piccola lente d’ingrandimento segnalerà i messaggi inoltrati “sospetti” e permetterà di verificarne la veridicità tramite una ricerca sul web.

   

Cos’è e come funziona la lente d’ingrandimento vicino ai messaggi su Whatsapp

Per tutti i messaggi inoltrati a più contatti apparirà – oltre alla solita doppia freccia che caratterizza l’invio multiplo – anche una piccola icona a forma di lente d’ingrandimento.

whatsapp ricerca sul web

Premendo sopra alla piccola icona compare un avviso del genere “Vuoi cercarlo sul web? Il messaggio verrà caricato su Google“.

Premendo su “CERCA NEL WEB“, partirà una ricerca che permetterà di capire se si tratta di una notizia vera o falsa.

   

Questa piccola modifica è già realtà per tutti gli utenti che utilizzano l’ultima versione aggiornata di WhatsApp per iOS, Android e tramite servizio web.

Seguiteci su Telegram o sui nostri social (Facebook e Twitter) per non perdervi altre news e guide su WhatsApp!

Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.