Come rinominare contemporaneamente tutti i file di una cartella su Windows 10

   

Esiste un piccola operazione che consente di rinominare più file contemporaneamente associando un nome accompagnato da un numero progressivo. Questo metodo è particolarmente utile per rinominare tutti i file di una cartella così da ottenere un effetto ordinato e maggiore organizzazione.

Come rinominare più file insieme

Avete appena passato al computer tutte le foto delle vostre vacanze o tutti i documenti che fanno riferimento ad un unico progetto? Il sistema che stiamo per mostrarvi vi aiuterà a rinominare tutti i file insieme, senza bisogno di procedere alla rinomina per ogni singola immagine, documento o mp3 e associando a tutti i file un numero progressivo (oltre al nome scelto da voi).

Nel nostro esempio abbiamo scaricato tutte foto di gatti che, come potrete notare tra poco, presentano nomi che non identificano in nessun modo il contenuto dell’immagine. Per mettere ordine alla nostra cartella, rinomineremo tutte le foto come “gatto”. Pronti per iniziare?

   

Aprite la cartella contenente i file da organizzare e selezionateli tutti semplicemente cliccando e tenendo premuto su uno spazio vuoto nella cartella e muovendovi con il mouse sopra a tutti i file da rinominare e numerare.

come rinominare più file tutti insieme win 10

Procedete dunque a cliccare su un’unica immagine tramite il tasto destro del mouse e selezionate dal menu a tendina la voce “Rinomina“. Procedete ora inserendo il nome scelto, nel nostro caso scriveremo “gatto” e premeremo invio sulla tastiera del computer.

come rinominare più file insieme su Windows 10

   

Ora, automaticamente, tutte le immagini verranno rinominate come “gatto” accompagnate da un un numero progressivo tra parentesi.

come rinominare più file di una cartella su windows 10

Questo piccolo trucchetto vi tornerà utile per catalogare e mettere in ordine tutti i file appartenenti alla stessa categoria. Seguiteci su Telegram o sui nostri social (Facebook e Twitter) per non perdervi altre guide e trucchetti su Windows!

Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.