5+ consigli per aumentare la velocità di scrittura con iPhone

   

Scrivete tanti messaggi? Provate queste funzioni per dare un boost alla velocità con cui scrivete sul vostro iPhone.

Muoversi all’interno delle parole

Avete finito di comporre un messaggio e vi siete accorti di aver commesso un errore di battitura? Non serve cancellare tutto o iniziare a premere sullo schermo nella speranza di capitare proprio sul terribile orrore. Provate a tenere premuto qualche istante sulla barra dello spazio e, quando la tastiera apparirà vuota, iniziate a spostare il dito in giro per tutta l’area corrispondente.

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon! Click qui!

apple tastiera ios iphone trackpad

   

Muovendo il dito su tutta la superficie della tastiera potrete comportarvi come su un trackpad, andando a spostare il piccolo puntatore dove vi serve. Questa funzionalità permette di correggere con precisione gli errori o di andare ad aggiungere parole o frasi lì dove serve, senza scombinare il testo già scritto.

Selezionare una parola/frase/paragrafo

Con il cursore lampeggiante, toccate due volte una parola per selezionarla. Per selezionare più parole o frasi, spostate le piccole maniglie (poste accanto alla parola) verso l’inizio e la fine della selezione.

Piccolo extra: su iPad, invece, è possibile anche selezionare un’intera frase semplicemente facendo 3 tocchi sul testo corrispondente.

Abbassare la tastiera

Fare vere e proprie acrobazie con le dita per arrivare a scrivere correttamente usando una mano sola non è né comodo né tantomeno sicuro per l’iPhone. Con un semplice tocco è possibile avvicinare la tastiera alla parte inferiore dello schermo così da scrivere e muoversi all’interno dell’interfaccia più agevolmente.

   
  • su iPhone con tasto home: toccate (senza premere) due volete il tasto home.
  • su iPhone X, XR e 11: trascinate verso il basso la piccola tacca posta al fondo della schermata.

Leggere anche: come fare il simbolo del grado (°) su iPhone.

Spostare la tastiera a destra o sinistra

Se vi ritrovate spesso a dover scrivere di fretta con una sola mano potrebbe aiutarvi un’altra funzione “sposta tastiera” che permette di spostare tutte le lettere verso destra o sinistra, in base alla vostra comodità.

Per attivarla basta premere per alcuni istanti sull’icona del mappamondo o emoji presente nella tastiera e decidere dove far scorrere le lettere (destra, sinistra o riposizionarle al centro).

spostare tastiera verso destra o sinistra su iPhone

   

Questa utilissima funzione è stata integrata con iOS 11 ed è pensata per i grandi display della gamma, dai 6 Plus ai nuovissimi iPhone 11.

Aggiungere parole e abbreviazioni

iOS, per impostazioni predefinita, suggerisce all’utente le parole in base alla frequenza di utilizzo e al senso della frase. Per trarre davvero il massimo in termini di efficenza e velocità il consiglio è quello di collegare un’abbreviazione ad una parola.

In questo modo potrete scriverete “cmq” o “xke” e l’iPhone comporrà automaticamente la parola “comunque” o “perché”.

Tutto quello che dovete fare per aggiungere delle abbreviazioni è prendere il vostro iPhone, aprire le impostazioni, recarvi su Generali > Tastiera > Sostituzione Testo e tramite il + aggiungere un’abbreviazione (con la rispettiva parola corrispondente). Qui trovate tutti i passaggi illustrati.

   

In alternativa, sempre in questa sezione, potete inserire un’abbreviazione o una parola “sbagliata” per non vederla più correggere dall’iPhone. Per farlo basterà aggiungere la parola nella lista delle nuove abbreviazioni senza indicare una parola corrispondente.

Dettatura vocale

La funzione di dettatura è decisamente in mostra ma nonostante questo non sono molti gli utenti che possono dire di averla notata e usata. Se volete fare una prova, premete sull’icona del microfono, date il consenso all’attivazione della dettatura vocale e iniziate a dettare il testo del vostro messaggio. Questa piccola funzione può essere utilizzata dappertutto, da Messaggi a WhatsApp e Telegram ed è possibile dettare testo, punteggiatura e indicare anche la formattazione del testo tramite appositi comandi vocali.

Conclusioni

Queste sono le funzionalità che vi torneranno parecchio utili, soprattutto se scrivete o modificate molto testo dal vostro iPhone. Seguiteci su Telegram o sui nostri social (Facebook e Twitter) per rimanere al passo con guide, trucchi e tutorial sul mondo iOS!

   
Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.