Come impostare una risposta automatica su Gmail

   

Gmail integra da ormai diverso tempo la funzione di risposta automatica, ideale per quando siete fuori sede o in ferie. Ecco come attivarla dall’app Gmail per iOS e Android e da sito.

Questa funzione è nata per fornire una risposta automatica mentre si è in ferie, fuori sede o per coprire lunghi periodi senza connessione. Nulla vieta, però, di usarla anche come risposta automatica perenne del genere “grazie per averci contattato, presto riceverà una risposta“.

Come attivare il risponditore automatico su Gmail da App

Prendete il vostro smartphone iOS o Android e aprite l’app Gmail. Recatevi nel piccolo menu presente in alto a sinistra (icona come questa ☰), scorrete l’elenco fino a trovare Impostazioni e cliccateci sopra.

   

gmail impostazioni app ios e android

Scegliete ora l’account su cui volete apportare modifiche e, nella scheda successiva, cliccate sulla voce Risponditore automatico.

Accendete ora l’interruttore corrispondente a Risponditore Automatico (1) e passate ad inserire tutte le informazioni necessarie come il periodo di attività della risposta automatica (2 – 3), l’oggetto (4) e il messaggio contenuto nella vostra risposta automatica (5).

come creare risposta automatica mail gmail

   

Se volete che la risposta automatica arrivi solo ai vostri contatti, spuntate la casella apposita (6).

Compilati tutti i campi, premete su Salva o FINE in alto a destra (7).

Come attivare il risponditore automatico su Gmail da PC

L’operazione appena vista sopra è attuabile anche per la versione web del servizio, raggiungibile all’indirizzo gmail.com.

Recatevi dunque sul sito appena fornito e, se necessario, effettuate l’accesso. Una volta dentro al servizio, premete sull’icona a forma di ingranaggio presente in alto a destra e continuate cliccando su Visualizza tutte le impostazioni.

   

Scorrete fino a trovare la voce Risponditore Automatico e spuntate la voce “Attiva risponditore Automatico“. Procedete a compilare tutti i campi con le informazioni necessarie come il periodo di attività della risposta automatica, l’oggetto e il messaggio contenuto nella vostra risposta automatica.

risposta automatica gmail iphone android desktop

Se volete che la risposta automatica arrivi solo ai vostri contatti, spuntate la casella apposita posizionata sotto al campo Messaggio.

Cliccate su Salva modifiche in basso alla schermata per attivare ufficialmente la risposta automatica.

   

Come disattivare le mail di risposta automatica su Gmail

Per disattivare il risponditore basterà seguire i passaggi visti sopra e spegnere l’interruttore corrispondente a “Attiva risponditore automatico” (da pc) o “Risponditore Automatico” (da app per iPhone e dispositivi Android).

Qui trovate altre guide su Gmail. Seguiteci su Telegram o sui nostri social (Facebook e Twitter) per rimanere al passo con gli ultimi articoli pubblicati.