Come disinstallare Microsoft Edge da Windows

   

Windows 10 si è aggiornato e vi siete ritrovati con una nuova icona sul Desktop? Quell’icona appartiene al nuovo browser Microsoft Edge basato su Chromium. Se anche dopo aver letto 10 buoni motivi per usare il nuovo Edge, questo browser non vi interessa, potete procedere alla rimozione/disinstallazione dal computer.

Di seguito trovate i due metodi principali e tutti i passaggi da seguire per disinstallare dal pc il nuovo Edge Chromium e tutti i file corrispondenti.

Metodo uno: Disinstallare Microsoft Edge Chromium dal Menu Start

Il metodo più semplice e rapido per eliminare il nuovo browser di Microsoft richiede pochi passaggi nel Menu Start di Windows.

   

Per cominciare, aprire dunque il Menu Start, cercare il browser Microsoft Edge nell’elenco dei programmi e cliccarci sopra col tasto destro del mouse.

A questo punto si aprirà un menu a tendina. Cliccare sulla voce Disinstalla per rimuovere definitivamente il browser di Microsoft dal computer.

disinstallare microsoft edge chromium menu start

In questo modo, Microsoft Edge Chromium Browser verrà disinstallato completamente dal sistema. Se cambiate idea e volete installare nuovamente Microsoft Edge vi basterà procedere al download del pacchetto di installazione dal sito ufficiale Microsoft Edge.

   

È possibile raggiungere lo stesso risultato anche tramite un altro metodo, leggete oltre per scoprire tutti i dettagli.

Metodo due: Disinstallare Microsoft Edge Chromium dal Pannello di Controllo

Se non volete rimuovere il nuovo Edge Browser passando dal Menu Start, potete compiere la stessa operazione dal Pannello di Controllo.

Per prima cosa aprite il Pannello di Controllo premendo i tasti Win+R, digitando control e premendo il tasto Invio.

A questo punto, in corrispondenza della voce Programmi, cliccare su Disinstalla un programma.

   

Ora non dovrete far altro che individuare il browser Microsoft Edge (1), cliccarci sopra e poi cliccare una volta su Disinstalla (2).

disinstallare microsoft edge chromium pannello controllo

Anche in questo modo, Microsoft Edge Chromium Browser verrà disinstallato completamente da Windows 10. Se cambiate idea e volete installare nuovamente Microsoft Edge vi basterà procedere al download del pacchetto di installazione dal sito ufficiale Microsoft Edge.

Ecco alcune guide su Microsoft Edge che potrebbero interessarvi:

   

Se non volete perdervi altri articoli sul nuovo Microsoft Edge, iscrivetevi al nostro canale Telegram oppure seguiteci su Twitter e Facebook.