Batteria MacBook, come scoprire i cicli di ricarica effettuati

   

Ecco come risalire al numero esatto di cicli di batteria effettuati su un MacBook Air o Pro.

Conoscere il numero esatto di cicli di ricarica effettuati permette di sapere quanta “vita” rimane ad un MacBook. Tra le informazioni riguardanti la batteria possiamo anche risalire alla capacità attuale di carica.

Prima di iniziare…

Le batterie dei Mac hanno un numero prefissato di cicli dopo il quale la batteria inizierà a non tenere più la carica e dare problemi. Questo numero si aggira intorno ai 400 cicli.

Una gestione poco corretta della messa in carica può accorciare notevolmente la vita del MacBook, ad esempio, molte persone non sono a conoscenza del fatto che il modo migliore per allungare la vita di un MacBook è tenerlo il più possibile in carica. Se anche voi ignoravate questo aspetto dovreste leggere il nostro articolo “5 cose che nessuno sa sulle batterie dei Mac“.

   

Conoscere i cicli di ricarica è dunque importante per sapere “quanta vita” resta al nostro portatile Apple. Di seguito trovate tutti i passaggi dettagliati.

Come sapere quanti cicli di batteria ha fatto un MacBook

Tutte le informazioni riguardanti la batteria dei Mac (cicli di batteria, salute della batterie, capacità di ricarica ecc) sono raggiungibili seguendo piccoli e semplici passaggi:

  1. cliccare sul menu ;
  2. cliccare su Informazioni su questo Mac;
  3. continuare cliccando su Resoconto di Sistema;
  4. dalla colonna di sinistra, cliccare la voce Energia.

Ora, nella parte a destra della finestra, troverete tutte le informazioni sulla batteria incluso il suo stato, il numero totale dei cicli effettuati fino ad ora e la capacità attuale di carica.

Seguiteci su Telegram o sui nostri social (Facebook e Twitter) per non perdervi altre guide sul mondo MacOS!