MacOS Big Sur: ecco le novità più importanti

   

Potenza senza pari. Leggendaria facilità d’uso. Creatività senza limiti.

Così si presenta il nuovo macOS Big Sur, la nuova release del sistema operativo macOS che porterà migliorie generali e un nuovo design raffinato. Ecco come sarà macOS Big Sur.

Durante la WWDC 2020, la conferenza annuale di Apple per gli sviluppatori, l’azienda ha svelato qualche chicca riguardo alle nuove release che muoveranno iPhone, iPad, Apple Watch e Mac. Il nuovo macOS Big Sur eleva il sistema operativo desktop più avanzato al mondo a un nuovo livello di potenza e bellezza. Tra le novità più interessanti: nuovo design, il ​​più grande aggiornamento Safari di sempre, nuove funzionalità per Mappe e Messaggi e ancora più controllo e trasparenza sulla privacy.

Curiosità: Big Sur è una regione della costa centrale della California che si estende per circa 110 km tra Carmel-by-the-Sea a nord e San Simeon a sud.

   

Novità Interfaccia

apple macos big sur

  • App ottimizzate – un nuovo design pulito assicura maggiore semplicità d’uso e un’esperienza utente migliorata.
  • Dock aggiornato – nuove icone e nuovo stile per tutte le app. Le icone delle applicazioni risulteranno quadrate con angoli smussati, proprio come su iPhone e iPad.
  • Control Center per Mac – funzione già presente da tempo su iPhone e iPad, il Control Center arriva anche su Mac per accedere istantaneamente ai controlli più utilizzati.
  • Centro di notifica – anche il centro di notifica migliora notevolmente, raggruppando in un unico posto notifiche e widget rivisitati anche dal punto di vista del design.

Safari

Il browser di casa Apple riceve l’aggiornamento più importante di sempre. Nuove opzioni di personalizzazioni intuitive, migliorate prestazioni e durata della batteria. Nuove funzionalità per proteggere la privacy degli utenti.

apple macos big sur safari

  • Pagina iniziale personalizzabile – immagine di sfondo e elementi (come Elenco di lettura, Preferiti, Schede iCloud, Suggerimenti Siri e Rapporto sulla privacy) personalizzabili.
  • Design della scheda migliorato – nuovo look elegante per le schede di navigazione e anteprima della scheda al passaggio del mouse.
  • Estensioni di Safari nell’App Store – nuova categoria dedicata nell’App Store per scoprire facilmente le estensioni. Il nuovo supporto per l’API WebExtensions e gli strumenti di migrazione consentono agli sviluppatori di portare estensioni da altri browser su Safari. A differenza di altri browser, Safari chiede a quali siti web è consentito accedere ad ogni estensione, mantenendo le abitudini di navigazione ancora più private.
  • Traduzione – possibilità di tradurre istantaneamente con un click intere pagine web.
  • Monitoraggio password – Safari monitora le password salvate e avvisa in caso siano state compromesse.
  • Rapporto sulla privacy – Safari utilizza Intelligent Tracking Prevention per identificare e impedire ai tracker di creare profili o seguirvi sul Web. Un nuovo rapporto settimanale sulla privacy nella pagina iniziale mostra come Safari protegge la navigazione su tutti i siti web visitati. inoltre, cliccando sull’icona Rapporto sulla privacy nella barra degli strumenti di Safari si apre un’istantanea di tutti i tracker cross-site che Safari sta attivamente bloccando, su qualsiasi sito web.
  • Prestazioni aumentate – il browser desktop più veloce del pianeta è ancora più veloce.
  • Migliore efficienza energetica – Safari consente di fare di più online con una singola ricarica rispetto a qualsiasi altro browser. Fino a 3 ore in più di video in streaming rispetto a Chrome e Firefox. Fino a 1 ora in più di navigazione rispetto a Chrome e Firefox.

Messaggi

L’app Messaggi per Mac si aggiorna offrendo tutti gli strumenti necessari per mantenere il controllo della conversazione. Ora è più semplice restare in contatto con amici/parenti. Gli utenti possono fissare in alto le conversazioni nell’elenco chat, restare al passo con gli ultimi messaggi, menzionare nei gruppi e sfruttare le risposte incorporate. Inoltre, macOS Big Sur permette di impostare come icona del gruppo un’immagine o una emoji.

   

apple macos big sur messaggi

Mappe

Mappe si aggiorna per sfruttare al massimo il grande display dei Mac, semplificando e velocizzando la pianificazione dei viaggi. Inoltre, nuove e potenti funzionalità consentono di cercare facilmente le destinazioni in anticipo e nuovi strumenti semplificano il modo per arrivarci.

  • Guide – nuovi posti dove mangiare, fare shopping ed esplorare con Guide.
  • Percorsi ciclabili – dai cambi di quota al traffico stradale in tempo reale, Maps offre tutti gli strumenti necessari per pianificare la pedalata perfetta. Una volta impostata la tratta, è possibile inviare il percorso all’iPhone e partire.
  • Veicoli elettrici – nuove informazioni utili per chi dispone di veicoli elettrici (es: stazioni di ricarica presenti nel tragitto).

Privacy

Informazioni sulla privacy sull’App Store. Più trasparenza in ogni download. Le nuove informazioni sulla privacy su App Store consentono di visualizzare un riepilogo delle richieste riguardanti la privacy di ciascuna app prima di decidere se scaricarla.

apple macos big sur privacy

   

Altre novità su macOS Big Sur le trovate qui.

Dispositivi compatibili con MacOS Big Sur

Il vostro Mac si aggiornerà a macOS Big Sur? Scopritelo in questo articolo!

Seguiteci sui nostri social (Facebook e Twitter) o su Telegram per rimanere aggiornati con le novità Apple!