Come collegare Mac alla TV o monitor

   

Collegare il Mac alla TV o ad un monitor è semplice ma bisogna prestare attenzione a diversi aspetti.

In questo articolo vi guideremo verso la scelta della soluzione più adatta per collegare il vostro Mac (o MacBook) ad una qualsiasi HDMI.

Come collegare Mac o MacBook a Monitor o TV

Per collegare un monitor o una TV con entrata HDMI al proprio Mac occorre munirsi di un dispositivo che trasformi l’uscita del Mac in HDMI: questo dispositivo prende il nome di adattatore e ne esistono diversi, ognuno con una compatibilità differente. Qui sotto vi illustriamo quale adattatore HDMI acquistare in base al vostro Mac.

Partiamo subito col dire che l’uscita che andrete ad utilizzare nel vostro Mac si chiama Thunderbolt e, a seconda del Mac che avete, questa porta Thunderbolt è diversa.

   

Se disponete di un Mac o Macbook realizzato dopo il 2017, allora la porta in questione sarà la Thunderbolt 3, nota anche come USB-C. Se, invece, il vostro Mac o Macbook è stato realizzato prima del 2017 allora avrete una porta Thunderbolt 1 o 2, nota anche come Mini DisplayPort.

Qualsiasi sia il vostro Mac, l’attacco finale del vostro monitor da collegare è l’HDMI, quindi vi basterà acquistare l’adattatore giusto. Per fortuna, questi adattatori sono disponibili su Amazon e costano pochi euro, quindi non dovrete spendere grosse cifre per collegare il Mac alla TV.

Passiamo ora alla lista dei migliori adattatori da Thunderbolt a HDMI per Mac. Divideremo la lista in due parti, la prima con gli adattatori Thunderbolt 3 (per i Mac più attuali) e la seconda con gli adattatori Thunderbolt 1 – 2 (per i Mac meno recenti).

Adattatori Mac da Thunderbolt 3 (USB-C) a HDMI

 

   

Adattatori Mac da Thunderbolt 1 – 2 (Mini DisplayPort) a HDMI

Oltre a questo adattatore avrete bisogno, ovviamente, di un cavo HDMI da collegare alla TV o al monitor. Se non disponete di un cavo del genere, potrete sempre acquistarlo su Amazon. Eccone alcuni.