Google Play Music Chiude, ecco come trasferire musica e podcast

   

Google ha deciso di chiudere Play Music a favore di Youtube Music.

Siete utenti Play Music? Entro fine 2020 la vostra applicazione preferita per ascoltare musica smetterà di funzionare. Ecco come trasferire tutti i brani e le raccolte su Youtube Music.

Google Play Music Chiude

Sul blog ufficiale di Google si legge:

A partire da oggi, iniziamo ufficialmente a invitare gli affezionati di Google Play Music a trasferire agevolmente le proprie raccolte musicali, preferenze e playlist direttamente su YouTube Music, che diventerà un nuovo punto di riferimento per ascoltare e scoprire la musica.

   

Dunque per tutti gli utenti Play Music non sembrano esserci vie di scampo: la nota app per ascoltare musica in streaming sta per chiudere i battenti.

Per questo motivo, Google invita gli utenti a passare la propria musica direttamente su Youtube Music. Di seguito vi mostriamo le soluzioni proposte dall’azienda per passare da Play Music a Youtube Music senza perdere album, raccolte e playlist create con cura negli anni.

Come passare da Play Music a Youtube Music senza perdere brani

Il passaggio dovrebbe avvenire nel modo più agevole possibile, rispettando le varie raccolte e playlist che gli utenti hanno creato nel tempo su Play Music. Ecco i passaggi da seguire:

  1. scaricare l’app YouTube Music (iOSAndroid).
  2. aprire l’app e cliccare sul tasto Trasferisci per avviare subito il trasferimento di upload, acquisti, brani e album aggiunti, playlist personalizzate, i Mi piace e i Non mi piace, stazioni selezionate e tutte le preferenze.
  3. Ora dovete solo pazientare: riceverete un avviso via email e delle notifiche non appena il trasferimento della raccolta musicale sarà completo e la vostra musica disponibile nella scheda Raccolta.

trasferire musica da google play music a youtube music

   

Nota: è possibile richiedere a Google l’accesso anticipato allo strumento di trasferimento, qui tutte le info.

Come passare Podcast da Play Music

E per i podcast? Google suggerisce di passare tutto su Google Podcasts, un player dedicato disponibile gratuitamente su Android e iOS e accessibile anche dall’assistente Google, Ricerca Google, Google Home e altro.

Anche questo trasferimento dovrebbe avvenire in maniera “poco traumatica”: i vari podcast, comprese le iscrizioni e l’avanzamento nelle puntate, andranno a finire ordinatamente su Google Podcasts.

Per far ciò, Google invita a visitare questa pagina e iniziare il trasferimento in un’unica soluzione di tutti i podcast su Google Podcasts.

   

Prezzo e Abbonamenti

YouTube Music è disponibile oggi allo stesso prezzo di Google Play Music. I fan possono scegliere tra la versione con pubblicità di YouTube Music, disponibile gratuitamente, o un abbonamento a pagamento a YouTube Music Premium, che offre la possibilità di ascolto in background, download e un’esperienza priva di annunci al costo mensile di 9,99€.

Avete attivo un abbonamento a Google Play Music Unlimited? Riceverete automaticamente allo stesso prezzo un abbonamento al livello equivalente di YouTube Music Premium o YouTube Premium, in base al livello di vantaggi offerti dall’abbonamento attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.