google chrome android

10+ Trucchi e Funzioni Nascoste di Chrome per Android

Chrome è il browser in assoluto più utilizzato sui dispositivi Android. Ecco alcuni trucchetti che potreste non conoscere.

Abbiamo raccolto per voi più di 10 tra trucchetti, gesture e funzioni nascoste che siamo sicuri vi daranno una grande mano a velocizzare tutte le piccole e grandi operazioni che quotidianamente effettuate da browser.

   

1. Scorrere tra le schede

google chrome android gesture passare da una scheda all'altra

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon! Ogni settimana regaliamo un buono da 5€!

Avete sempre tante schede aperte? Provate a muovervi tra le schede semplicemente facendo uno swipe verso destra o verso sinistra sulla barra degli indirizzi.

   

2. Chiudere velocemente una scheda, aprirne una o entrare in incognito

Tenendo premuto per qualche istante sul piccolo quadratino in alto a destra (quello che indica il numero di schede aperte) troverete un piccolo menu ad attendervi composto da: Chiudi scheda, Nuova Scheda e Nuova scheda in incognito.

3. Youtube in background

Si tratta di un piccolo segreto che vi abbiamo già svelato in un precedente articolo: entrando su Youtube nel browser (e non da app) e richiamando la versione desktop, potrete ascoltare Youtube anche uscendo dall’applicazione. Sono pochissimi i browser che permettono di attuare questo trucco, Chrome è tra questi. Per info e chiarimenti su questa funzione, click qui.

4. Rimuovere/aggiungere homepage

L’icona Homepage (la piccola casetta in alto a sinistra) può essere aggiunta o rimossa in qualsiasi momento. Se la visualizzate, tenetela premuta e cliccate su Rimuovi per eliminarla; per attivarla invece dovrete ricorrere alle flags, scrivete quindi nella barra degli indirizzi chrome://flags , cercate “Force Enable Home Page Button” e impostate questa voce su “Enabled”.

5. Richiamare il menu

Il menu su Chrome è rappresentato dai tre puntini situati in alto a destra. Quando siamo impegnati e stiamo usando una mano sola, arrivare al menu diventa una vera e propria impresa! Potete dire addio alle acrobazie semplicemente tenendo premuto sul piccolo quadratino (o le tre lineette) che generalmente rappresenta il menu nell’interfaccia di molti smartphone Android:

   

smartphone android tasto menu

Nota: questa funzione è valida solo se non usate le gesture a tutto schermo.

6. Richiamare schede aperte di recente

Per vedere le schede aperte di recente basta premere per qualche istante sull’icona “torna indietro”.

smartphone android tasto indietro

   

Nota: questa funzione è valida solo se non usate le gesture a tutto schermo.

7. Condividi, copia e modifica veloci

Con un semplice tap sulla barra degli indirizzi (dove c’è scritto www.scubidu.eu/ecc…ecc) comparirà un piccolo riquadro che vi darà la possibilità di condividere, copiare o modificare l’url velocemente.

8. Tradurre solo una parola o una frase

State leggendo un articolo in inglese ma c’è un termine o una frase che proprio non riuscite a interpretare? Tenete premuto sulla parola, cliccate sui tre puntini posti a destra del piccolo specchietto che compare e scegliete la voce Traduci.

La stessa cosa può essere applicata ad una frase: tenete premuto su una parola della frase da tradurre, tramite i due piccoli puntatori evidenziate l’intera frase e poi cliccate sui tre puntini per trovare la voce Traduci.

   

Si aprirà un piccolo specchietto di Google Translate con la traduzione pronta ad attendervi.

9. Chiudere tutte le schede contemporaneamente

Chiudere le schede una ad una è un po’ una seccatura. Provate dunque ad entrare nella visualizzazione delle schede aperte (tramite il quadratino con riportato un numerino, in alto a destra) da qui cliccate sul menu (i tre puntini in alto a destra) e scegliete ora la voce Chiudi tutte le schede.

google chrome android munu visualizzazione schede aperte

Oltre a questa voce trovate anche: Nuova scheda, Nuova scheda in incognito e Impostazioni.

   

10. Funzione “Tocca per cercare”

Toccate una parola (non serve tener premuto), la parola verrà evidenziata e sotto nella schermata comparirà una nuova sezione. Trascinando verso l’alto questa sezione troverete diversi contenuti riguardo la parola indicata: news, app correlate e talvolta anche il significato.

Questa funzione si chiama “Tocca per cercare” ed è possibile disattivarla in qualsiasi momento tramite le impostazioni.

11. Spostare e aggiungere tasti

Non tutti sanno che tramite l’attivazione di una flag (impostazione nascosta) è possibile non solo spostare o aggiungere tasti del menu in basso ma anche scegliere quali impostare a seconda delle proprie esigenze. La flag che vi permetterà di fare tutto questo si chiama Chrome Duet.

google chrome flag duet android

   

Per attivare questa flag recatevi in chrome://flags , cercate “Chrome Duet” e impostate questa voce su “Enabled”. Qui tutti i passaggi mostrati con screen.

12. Modalità Notte

Volete attivare la modalità notte? Anche in questo caso basta ricorrere ad una flag per iniziare a vedere tutti i contenuti del browser in modalità scura. Qui una guida completa.

La nostra lista di suggerimenti e trucchi per velocizzare la navigazione su Google Chrome per smartphone Android termina qui, vi lasciamo ad una serie di articoli sul mondo delle app browser:

Seguici su Google News, su Telegram, su Viber, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.