microsoft edge

10 buoni motivi per usare il nuovo Edge

Microsoft rilascia un elenco di 10 buoni motivi per preferire il nuovo Edge agli altri browser.

Perché preferire il nuovo Edge a Chrome, Opera, Firefox ed altri? Ve lo dice Microsoft in una lista di ben 10 punti.

Il nuovo Edge

Il nuovo Edge, nato all’inizio di quest’anno, ha portato con sé non solo un notevole cambio estetico ma anche – e soprattutto – un nuovo motore, passando da edgeHTML a Blink. Questa nuova versione è infatti basata su Chromium e non più su Spartan. Volete scoprire cosa lo rende davvero così speciale? Leggete oltre!

1. Raccolte e Preferiti sempre in ordine

Potete chiamarle “raccolte” o “collezioni” e servono a tenere tutto perfettamente in ordine. Per aggiungere un sito ad una raccolta basta cliccare il tasto presente in alto a destra del browser. Questa funzione vi tornerà parecchio utile per tenere in ordine tutte le pagine e gli articoli scovati sul web. È possibile anche inviare la raccolta come file Word o Excel.

GIF animata dell'interfaccia utente delle raccolte sul desktop

Microsoft prevede di lanciare a breve questa funzione anche sulla versione mobile del browser.

Interfaccia utente GIF animata delle raccolte su Android

2. Visualizzazione verticale delle schede

Troppe schede aperte in un browser rendono difficile identificare ogni singola pagina aperta. Quando ciò accade, si finisce per non distinguere una tab dall’altra. Con la nuova funzione di “visualizzazione verticale” di Edge tutto questo sarà solo un ricordo perché, come avrete modo di notare voi stessi nella seguente gif, con un semplice tasto avrete accesso a tutto l’elenco di schede e da qui potrete aprirle, chiuderle e spostarle di ordine.

GIF animata dell'interfaccia utente delle schede verticali

Questa funzione è in arrivo, probabilmente nel giro di qualche mese.

3. Funzione “copia intelligente” o “smart copy” della pagina Web

La copia intelligente serve per mantenere la formattazione del testo. Questa funzione vi farà risparmiare parecchio tempo e vi permetterà di lavorare più velocemente.

GIF animata dell'interfaccia utente di Smart Copy

Anche la funzione smart copy arriverà a breve.

4. Impostazioni tracking

Il nuovo browser Edge presenta tre modalità di privacy: Basic, Balanced o Strict ossia “di Base” ,”Bilanciato” e “Rigido”. Recandosi in edge://settings/privacy (o in impostazioni > privacy) è possibile scegliere in che misura il browser vi traccerà. Ad esempio, impostando “di Base” riceverete annunci in base alla vostra cronologia di ricerca, con “Bilanciato” non verranno proposte pubblicità personalizzate e con “Rigido” attiverete l’impostazione più rigorosa riguardo al tracciamento su Edge.

Questa funzione è già presente nella versione stabile del browser.

5. Monitor password

Ogni anno, milioni di credenziali vengono vendute sul dark web. Questo strumento messo a disposizione da Egde serve per avvisarvi se qualche vostra password è stata violata, così da permettervi di cambiarla.

GIF animata dell'interfaccia utente di Monitoraggio password

La funzione Password Monitor è in arrivo tra qualche mese.

6. Navigazione InPrivate

Si tartta di una navigazione sicura dove tutto ciò che cercate non viene salvato e i file temporanei vengono eliminati da Edge ogni volta che vengono chiuse tutte le schede “InPrivate”. Piccolo Extra: da smartphone in questa modalità non si possono fare screenshot.

Questa funzione è già presente su Edge Chromium per pc e smartphone.

7. Modalità di lettura

La modalità di lettura permette di escludere dalle pagine web tutti gli elementi dell’impaginazione superflui, dalle pubblicità agli elementi di contorno della pagina. Questa modalità di lettura è chiamata Immersive Reader e permette anche di scegliere la grandezza del testo e il tema (colore) della pagina, si tratta di una funzione nata anche per venire incontro a chi ha problemi con i colori e di concentrazione.

La modalità lettura è già presente su Edge.

8. Edge supporta video Netflix 4K e audio Dolby

Il browser Edge è l’unico browser che supporta in Windows 10 i video 4K e audio Dolby su Netflix. Grazie alla partnership tra Microsoft e Netflix, gli utenti possono utilizzare il nuovo Edge per vedere su Netflix Video con capacità 4K. Ci sono centinaia di titoli Netflix in 4K tra cui scegliere, per scovarli tutti basta avviare una ricerca particolare.

Questa funzione è già disponibile.

9. Funzione “Give with Bing” nella ricerca di Bing

Usando la modalità “Give with Bing” di Bing, si possono ottenere dei punti premio. Questi punti possono essere usati per aiutare oltre 1 milione di organizzazioni senza scopo di lucro, tra cui le fondazioni in prima linea nella battaglia contro il COVID.

La modalità “Give” è già presente di Edge.

10.  Microsoft Edge vi aspetta!

Edge è già disponibile da qualche mese ed è pronto al download per Windows, Mac, iOS e Android. Cambiare da Chrome (o da qualsiasi altro browser) a Edge è semplicissimo e si possono importare tutti i dati come segnalibri e preferiti.

 

Con questo punto si conclude la lista di Microsoft.

Qui trovate una nostra recensione dettagliata del nuovo Edge Chromium per smartphone Android.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.