solidarietà digitale

Solidarietà Digitale: tutti i servizi e contenuti digitali gratis

Imprese e associazioni hanno messo a disposizione servizi gratuiti per aiutare gli italiani in questo periodo difficile.

Abbiamo iniziato a parlare di solidarietà digitale con Infinity e i due mesi gratis per tutti ma le imprese che hanno deciso di offrire i propri servizi gratuitamente sono molte. Di seguito trovate l’elenco dettagliato.

   

Per contenere il contagio da Coronavirus è stato chiesto a tutto il popolo italiano di limitare al minimo gli spostamenti e di restarsene a casa. Molti servizi hanno così deciso di aderire all’iniziativa di solidarietà digitale mettendo a disposizione gratuitamente piattaforme, abbonamenti e contenuti digitali.

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

Sul sito innovazione.gov.it si legge: Il Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione lancia oggi un nuovo progetto di “solidarietà digitale”, esteso a tutto il territorio nazionale, con l’obbiettivo di aiutare le persone, i professionisti e le aziende a continuare la propria attività e mantenere le proprie abitudini di vita, rispettando al tempo stesso le disposizioni del nuovo Decreto del Presidente del consiglio dei ministri che introduce misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del Coronavirus (SARS-CoV-2) sull’intero territorio nazionale.

   

Di seguito vi riportiamo i servizi attualmente disponibili:

Connettività e Servizi

WindTre – Dalla seconda metà di marzo saranno disponibili progressivamente per tutti i clienti mobili voce ricaricabili, 100 Giga gratuiti per 7 giorni. Come aderire: Gli altri interessati verranno informati direttamente con un SMS.

Tim – GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). Chiamate illimitate da fisso fino a fine Aprile per tutti i clienti che non hanno le chiamate incluse. Come aderire: I clienti Tim possono attivare l’offerta per il mobile accedendo pagina web dedicata, l’offerta per le chiamate da rete fissa va richiesta telefonando al 187.

Vodafone – Consapevole della situazione di emergenza e per consentire ai propri clienti di continuare a studiare da casa, Vodafone ha deciso di offrire Giga illimitati gratis per un mese agli studenti tra i 14 e i 26 anni. Come aderire: Attivazione chiamando il 42100. Dopo un mese si disattiva in automatico.

   

Vodafone Business – Vodafone Business è al fianco di tutte le imprese, P.IVA ed istituzioni italiane per facilitare l’adozione del lavoro da remoto e offre, per tutto il territorio nazionale, un mese di utilizzo illimitato della connessione dati su tutte le SIM voce per restare in contatto con colleghi, clienti e fornitori senza ulteriori costi. Come aderire: Attivazione automatica, il mese decorre dalla ricezione dell’SMS di avvenuta attivazione.

Libero Mail Pec – Per tutti gli italiani, Italia Online rende disponibile gratuitamente per un anno la Libero Mail Pec da 1 giga. Come aderire: Il servizio è attivabile dal 9 al 30 marzo 2020 visitando l’indirizzo web mailpec.libero.it.

Inforcert – Servizio di Posta Elettronica Certificata gratuita. La PEC Legalmail è la soluzione che consente a privati ed imprese di inviare comunicazioni con pieno valore legale. L’iniziativa, valida fino al 3 Aprile, consente di ottenere una casella PEC Legalmail Silver con 8 GB di spazio gratis per tutto il 2020. Sono inclusi i servizi di notifica sms, call center dedicato e disponibilità dell’App mobile su iOS & Android. Come aderire: Per usufruire del servizio basta andare su: Infocert.it/solidarieta-digitale e registrare la propria casella PEC Legalmail. Una volta attivata l’utente potrà gestire le comunicazioni a valore legale sia online che tramite app mobile.

Informazione e intrattenimento

Infinity – Infinity, la piattaforma di video streaming on demand del Gruppo Mediaset, ha deciso di raddoppiare l’offerta, regalando non più uno, ma due mesi gratuiti di prova del servizio. Infinity mette a disposizione il ricchissimo catalogo che comprende oltre ai grandi titoli in prima visione e in 4K, migliaia di film, cartoni e serie per tutta la famiglia. Come aderire: A partire dal 7 marzo, chi si registrerà su infinitytv.it potrà usufruire del servizio gratuitamente per due mesi.

   

SkyArte – Il meglio di Sky Arte per tutti, a portata di streaming! Come aderire: tutte le info qui.

Prime Video – Prime Video rientrava nei servizi aderenti all’iniziativa solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione (qui il nostro articolo dedicato). Da alcuni giorni, però, il servizio è scomparso dalla pagina dedicata ai servizi aderenti.

Smart Tales – Abbonamento gratuito per tre mesi a Smart Tales, una libreria di libri interattivi e animati creati da educatori che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni. Il servizio è fruibile tramite app mobile disponibile sulle principali piattaforme. Come aderire: Gli utenti interessati dall’iniziativa possono scaricare gratuitamente l’app Android o iOS alla pagina dedicata e inserire all’interno dell’app il codice ST2020IT

Youcanprint.it – Lettura gratuita di un e-book a scelta dal catalogo di Youcanprint.it. Il libro scelto potrà essere letto con qualsiasi app di lettura ebook (kobo, kindle, etc). Come aderire: Per partecipare è possibile inviare una mail a solidarieta@youcanprint.it con oggetto “Solidarietà Youcanprint”, indicando le proprie generalità e l’ebook scelto. Il lettore riceverà una mail con le istruzioni e le credenziali di accesso per scaricare l’ebook.

   

Bertoni Editore – Un libro (digitale) gratis per tutti i cittadini che ne faranno richiesta, dalla narrativa alla poesia, dai libri per bambini alla saggistica. Come aderire: Chiunque potrà scegliere un titolo dal sito www.bertonieditore.com, ed inviare una email a j.bertoni@outlook.it con scritto: nome, cognome e titolo scelto. Verrà inviato il libro in formato digitale (pdf o ebook).

Altri libri e riviste gratis – abbiamo raccolto in un unico articolo tutti i libri e le riviste gratis per l’emergenza Coronavirus. Click qui per accedere all’articolo sempre aggiornato.

Smart Working e E-learning

Microsoft – Tecnologia ed esperti IT a disposizione gratuitamente per permettere l’adozione di soluzioni di smart working, anche in mobilità, per PMI, imprese private e pubbliche, istituzioni e scuole, sia già clienti che no. Come aderire: Clicca qui per maggiori informazioni.

Cisco Italia e IBM – Per aziende e professionisti, disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex Meetings: la piattaforma consente il lavoro da remoto, permette di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati. Previsto inoltre, l’affiancamento e il supporto da parte di volontari IBM. Come aderire: Clicca qui per tutte le informazioni.

   

G Suite – Accesso gratuito alle funzionalità avanzate del servizio di videoconferenza Hangouts Meet per tutti i clienti Gsuite, università, scuole e no-profit fino al 1 luglio 2020. Fino a 250 partecipanti per videochiamata, streaming live fino a 100,000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meetings su Google Drive. Come aderire: Maggiori informazioni messaggio agli amministratori di G Suite Informazioni specifiche scuole e le università.

WeTurtle – Community web dedicata ai docenti che mette a disposizione gratuitamente un eserciziario online con progetti, linee guida e attività innovative realizzate in classi in tutta Italia e che possono essere replicati a distanza dagli studenti, oltre che formazione online gratuita per i docenti. Come aderire: Registrati gratuitamente alla piattaforma WeTurtle: WeTurtle.org. Tutti i contenuti gratuiti possono essere fruiti liberamente on line o scaricati in pdf per leggerli anche offline.

Altri servizi

Ogni giorno vengono aggiunti nuovi servizi e soluzioni a cui è possibile accedere gratuitamente grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. L’elenco completo dei servizi lo trovate al seguente link:

Unitevi al nostro Canale Telegram per non perdervi nessuna novità!

   
Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.