Google vietato ai minori di 14 anni

   

Si aggiornano i termini di servizio di Google: niente account Google sotto i 14 anni.

Google precisa un’età minima per l’apertura di un profilo Google. L’età varia da Paese a Paese, in Italia l’età minima è di 14 anni. Questa soglia potrebbe rivelarsi un problema: senza un account Google non si può utilizzare uno smartphone Android.

Google e il limite d’età

Del limite d’età si parla proprio nella prima sezione dei nuovi termini di servizio di Google e si tratta di una conseguenza diretta all’introduzione del GDPR: l’articolo 8 stabilisce che l’età minima per fornire il consenso al trattamento dei dati sia di 16 anni, con la possibilità per gli Stati di abbassare la soglia fino a 13 anni. In Italia l’età minima è infatti di 14 anni.

Google dunque cambiato i propri termini di servizio andando a specificare che gli utenti con meno di 14 anni non possono aprire un account Google. I nuovi termini di servizio entreranno in vigore a partire dal 31 Marzo 2020.

   

Di seguito vi sveleremo l’unico modo per creare un account per under 14.

Account Google sotto i 14 anni

I minori di 14 anni non potranno dunque crearsi un account Google e questo vuol dire che non sarà possibile per loro impostarsi e utilizzare un qualsiasi smartphone Android.

Esiste però un modo per porre rimedio a tutto questo: un genitore dovrà scaricare l’app Family Link sul proprio smartphone e creare un “account figlio”. Tramite quest’app dalla stessa Google è infatti possibile creare un account Google anche per chi non raggiunge i 14 anni.

Google Family Link è l’app iOS e Android dedicata al controllo parentale e alla sicurezza dei più piccoli che, oltre alla possibilità di creare account per i minori di 14, permette di controllare come il proprio figlio naviga e di quali app usufruisce. Per altre info su Family Link, click qui.

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.