Come Guardare e Scaricare Film e serie TV da Cinemalibero



Ecco come guardare contenuti e scaricarli dal celebre sito Cinemalibero.

Da quando abbiamo realizzato il nostro articolo I Migliori siti per streaming Film e Serie TV, sono molti gli utenti che ci hanno contattati per capire meglio come funzionano questi siti. Nell’articolo di oggi mostreremo come usare uno dei portali più celebri in Italia: Cinemalibero.

La guida che state per iniziare a leggere non è esageratamente complessa ma richiede una lettura attenta. Imparare a utilizzare correttamente questi siti non è difficile per la natura dei siti stessi ma per la presenza di pubblicità ingannevoli al loro interno. Ma non vi preoccupate, seguendo questa nostra guida riuscirete a guardare o scaricare da Cinemalibero senza problemi. Se vi sentite pronti ad accettare questa sfida, leggete oltre.

Installare Poperblocker

Come appena anticipato, i siti di questo genere sono davvero intasati di pubblicità. Noi consigliamo a chiunque voglia avventurarsi in questi portali di installare l’estensione poperblocker che, come anticipa già il nome, serve a bloccare i pop-up fastidiosi (le finestrelle che si aprono di continuo). Per installare Poperblocker, cliccate sul link corrispondente al vostro browser:



Se usate un browser diverso, cercate nel vostro store di estensioni una che blocchi i pop up o, in alternativa, scaricate Chrome o Firefox.

Recarsi sul sito

Il prossimo passo da fare è recarsi sul sito del portale Cinemalibero che, come la maggior parte di questi siti, cambia in continuazione il suo indirizzo. Per rimanere sempre aggiornati con l’indirizzo corretto, controllate il nostro articolo sempre aggiornato raggiungibile cliccando qui.

Attualmente l’indirizzo in uso di Cinemalibero è questo: cinemalibero.today, se cliccando su questo link non appare nulla, controllate la nostra lista (click qui).

Ora che vi siete finalmente recati sul sito, proseguite oltre.



Cercare un film o una serie TV

Per usare Cinemalibero non è obbligatoria nessuna registrazione al portale, tutto quello che bisogna fare è iniziare a trovare il film o la serie che si desidera guardare.

La ricerca può avvenire in diversi modi:

  • Sfogliando l’home page: nell’home page troverete gli ultimi film inseriti nel portale.
  • Entrando nelle categorie: volete guardarvi un film horror? Non perdete tempo nell’home page, recatevi direttamente nella categoria horror dove all’interno troverete solo film appartenenti a questo genere. Non esistono solo le categorie per genere ma anche per anno di uscita dei film.
  • Usando la ricerca: volete guardarvi un film o una serie specifica di cui conoscete già il titolo? Vi basterà semplicemente andare nella sezione di ricerca (indicata con una lente d’ingrandimento) e digitare il titolo del contenuto che desiderate guardare/scaricare.

Una volta trovato il titolo che stavate cercando, proseguite al punto successivo.

Analizzare il file (film o serie TV)

Esistono dei tag che identificano la qualità audio e video dei film e delle serie tv. Conoscere questi tag è importante per capire se il film che state per guardarvi avrà un audio metallico oppure una pessima qualità video. Imparare a memoria tutti i tag è un po’ difficile, per questo abbiamo creato per voi un intero articolo dedicato. Cliccate qui per consultare tutto l’elenco.



In linea di massima vale una sola regola: Non lasciatevi ingannare dalla sigla HD. Cinemalibero, come anche altri siti, mette la sigla HD anche quando l’audio è pessimo (intendendo che solo il formato video è HD). Assicuratevi che l’intero file (audio e video) sia in alta definizione entrando nella scheda specifica di ogni film o serie tv e andando ad esaminare sia il tag inerente al video che quello inerente all’audio.

Ora, passiamo ad un esempio pratico.

cinemalibero

Il film che abbiamo preso in esempio è, attualmente, disponibile in HDCAM 720p – Audio MD. Il che significa che la qualità audio è MD (audio registrato con il microfono dello smartphone quindi pessimo e metallico) e la qualità video è HDCAM (il file viene registrato da uno smartphone, quindi la qualità sarà pessima). In poche parole, questo film si vede e si sente malissimo.



Guardare o scaricare un film (o serie TV) – scegliere il servizio di file hosting

Finalmente siete sicuri della qualità dell’episodio o del film che vi state prestando a guardare. Tutto quello che dovrete fare ora è decidere da quale servizio di file hosting guardarlo. Senza troppi paroloni, i file hosting sono dei siti che contengono i film e le serie tv, Cinemalibero indica solo dove potete trovare i film, sarete poi voi a decidere su quale servizio file hosting.

Personalmente consigliamo, quando sono presenti, di avviare lo streaming da WStream, Onlystream o da MixDrop. Questi, infatti, sono i migliori servizi di questo genere e si distinguono per qualità e stabilità. Questi link, solitamente, si trovano sotto la trama del film o della serie tv.

cinemalibero

Come guardare un film o una serie tv su Cinemalibero: per guardare in streaming il film o la serie tv che avete scelto, basterà cliccare su uno dei link corrispondente ad uno dei servizi che vi abbiamo consigliato e successivamente avviare il Play del video.



Volete sapere come procedere al download? Leggete come scaricare film o serie tv da WStream.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad unirvi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.