opera-browser

Recensione Opera Browser per Android

Opera per Android è davvero un browser valido? Scopritelo in questo articolo!

In questo articolo troverete le nostre opinioni su Opera per Android.

   

I browser non sono tutti uguali e proprio per questo abbiamo iniziato a testare e recensire alcuni tra quelli più conosciuti e rinomati per gli smartphone e tablet Android. Di seguito troverete la nostra recensione completa dove scoprirete tutti i pregi e i difetti di Opera!

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon! Ogni settimana regaliamo buoni Amazon!

In breve

Opera nasce nel 1994 e nel corso degli anni è cambiato molto (passando anche da browser a pagamento a gratis); si basa su Chromium e Blink ed è disponibile per PC Windows, Mac e smartphone iOs e Android. Una piccola curiosità: sapevate che Opera è stato il primo web browser a permettere la navigazione a schede?

   

La versione di Opera che andremo ad analizzare oggi è quella “base” (non la mini o la touch), disponibile gratuitamente sul Play Store Android a questo link: download Opera browser per Android.

Interfaccia

Opera è un browser fresco, molto moderno e con una grafica curata nei minimi dettagli. L’home page si presenta con la barra di ricerca Google seguita da delle icone (come una sorta di preferiti) e poi da una sezione news che trae notizie da diversi ambiti, dalla tecnologia al gossip. Se anche voi non stravedete per questo genere di impostazione della home page (o se volete personalizzare le news), vi basterà intervenire nelle impostazioni.

opera browser homepage

Questa qui sopra è la schermata del primo avvio di Opera che vi comparirà solo dopo aver concesso o negato il permesso per condividere la cronologia di navigazione con Amazon Assistant. Nella parte inferiore dello schermo troverete una richiesta di personalizzazione sul tema del browser.

   

La visualizzazione delle schede aperte è molto innovativa, basata sullo scorrimento orizzontale e non sul solito “schedario” di finestre aperte. Il colore di questa sezione sarà dello stesso colore del tema scelto (per scegliere o cambiare tema vi basterà andare in Impostazioni > Aspetto).

opera browser home page app android

Quando aprite un sito, noterete al centro della pagina una piccola icona animata con riportato il nome del dominio. Questa particolarità rende l’attesa del caricamento quasi inesistente:

opera caricamento pagine

   

Menu, Impostazioni e Semplicità d’uso

Opera per Android non è un browser troppo complesso da usare, dopo averlo scaricato e installato vi verrà solo richiesta l’autorizzazione riguardo Amazon Assistant e nulla di più (se non contiamo anche il colore del tema). É bene però sapere che Opera presenta due menu: uno principale identificato dalla O rossa presente in basso a destra e un menu secondario rappresentato dai tre puntini in alto a destra.

opera browser menu su app android

Questo non vuol dire che non sia un browser comodo, anzi, dividere le funzioni a volte può essere un punto a favore per non sovraccaricare un menu (oltre che il cervello dell’utente). L’icona del refresh per ricaricare una pagina è ben presente e sempre visibile in alto a destra ma è possibile anche usare la relativa gesture (trascinare verso il basso) per ottenere il medesimo risultato.

Modalità Notte

Da poco, con l’aggiornamento alla versione 55, la modalità notte su Opera è stata migliorata. Nello specifico, esiste una modalità che farà da filtro anti-luce blu, una che scurirà solo le parti del browser e una che renderà anche le pagine dei siti completamente scure. Per accendere la modalità notte aprite il menu principale (la O in basso) e cliccate sulla voce Modalità Notte, per impostare tutti gli altri filtri, invece, nel menu dovrete cliccare su Impostazioni e poi su Modalità Notte.

   

nota: la modalità notte richiede il permesso per poter modificare la luminosità sul vostro smartphone.

Traduzione Automatica

Opera e si appoggia al servizio Translate di Google. Per tradurre una pagina basterà cliccare nel menu secondario (quello in alto a destra) e scegliere la voce Traduci. La traduzione avverrà in pochissimi instanti, sostituendo il testo dalla lingua di origine con la traduzione italiana.

Gesture

Opera supporta alcune gesture. Nello specifico, oltre a quella di zoom e la classica per riaggiornare una pagina (trascinare una schermata verso il basso) ne troviamo anche una introdotta da poco: scorrendo a destra/sinistra sulla barra inferiore passerete immediatamente da una scheda all’altra. Mancano le gesture pagina avanti/indietro.

Piccolo extra: lo zoom su Opera non si limita ad ingrandirvi le lettere ma vi riposiziona anche il testo nella pagina in modo tale da non dover scorrere per leggere agevolmente:

   

opera zoom adattivo

Navigazione in Incognito

Opera supporta la navigazione in incognito seppure sembri un’impostazione nascosta. Per attivarla non dovrete far altro che andare nella visualizzazione schede (cliccate sull’icona prima della O rossa presente in basso) e spostatevi nella sezione Riservata. Qui vi verrà mostrata una schermata “I tuoi segreti sono al sicuro, opera non registra la cronologia di navigazione delle schede riservate. Tocca + per creare una nuova scheda riservata“.

Motore di Ricerca

Opera presenta Google come motore di ricerca predefinito ma è possibile cambiarlo in qualsiasi momento andando in Impostazioni > motore di ricerca predefinito.

motori di ricerca Opera per Android

   

Privacy

Opera è uno dei browser più scrupolosi e attenti in questo campo e deve tutto questo alla VPN gratuita integrata nell’app. Per attivarla, cliccate sul menu presente in basso a destra e poi su VPN.

Sincronizzazione Multi Piattaforma

Grazie alla sincronizzazione offerta da Opera ritroverete tutti i vostri siti, segnalibri e preferiti su qualsiasi dispositivo associato allo stesso account Opera.

Velocità

Opera è un browser molto veloce. Messo a confronto con altri browser (es. Firefox) si nota ancora di più come questo browser sia scattante e reattivo. L’attivazione della VPN influisce su Opera in termini di velocità.

Extra

  • Blocco notifiche da parte dei siti: Opera blocca le richieste di notifica di tutti i siti mostrandovi un messaggio come “scubidu.eu desidera inviarti delle notifiche. Opera ha bloccato automaticamente questa richiesta“, qui potrete scegliere se cliccare su sblocca (per ricevere le notifiche) o su ok.
  • Durante la navigazione, la barra degli indirizzi presente in alto scompare.
  • Quando navigate, sulla destra comparirà un piccolo cursore che vi permetterà di scendere o risalire più velocemente nella pagina.
  • Tramite il menu secondario (in alto a destra) è possibile salvare una pagina web come PDF oltre che intraprendere altre azioni come il richiamo alla versione desktop del sito.
  • Opera presenta una funzione per risparmiare dati, attivabile nel menu (in basso) > Impostazioni > Dati risparmio. Questo vi consentirà di risparmiare un po’ di traffico internet.
  • Gestore password integrato.
  • Compilazione automatica dei dati delle carte di credito.
  • Blocco pop-up e pubblicità.

Conclusioni

Opera è un ottimo browser: intuitivo, esteticamente gradevole, pieno di funzioni e decisamente veloce. Potrebbe migliorarsi aggiungendo la compatibilità con le estensioni come fanno già altri browser per Android (es: Firefox) ma anche così è già un browser con una marcia in più rispetto a tantissimi altri. Se state pensando di scaricare Opera, fatelo e vedrete che non ve ne pentirete! Di seguito i pro e contro riassunti in uno scherma:

   
PRO CONTRO
+ grafica moderna
+ velocità
+ VPN integrata
+ zoom che adatta il testo
+ sincronizzazione multi piattaforma
+ traduzione automatica
+ modalità notte
supporto alle estensioni
supporto solo ad alcune gesture

 

Seguiteci su Telegram per non perdervi altri articoli e recensioni!

Seguici su Google News, su Telegram, su Viber, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.