8 App Android infettate da cancellare immediatamente



Wandera, azienda esperta in cyber sicurezza, ha scoperto ben 8 app infettate da adware. Ecco l’elenco completo.

Questa volta, per fortuna, non si tratta di un virus particolarmente dannoso: l’adware installato insidiosamente in queste 8 app ha come unico obbiettivo quello di mostrarvi pubblicità invadenti e ingannevoli.

Wandera, una volta scoperta questa vulnerabilità, ha provveduto ad avvisare Google. Le 8 app infettate sono state tolte prontamente dal Play Store.

Se per caso avete installato sullo smartphone una delle otto applicazioni qui sotto, il nostro consiglio è di eliminarla immediatamente.



Quali sono le 8 app Android da cancellare

  • Magnifyng Glass di PumpApp
  • Super Bright LED Flashlight di PumpApp
  • Magnifier di LizotMitis
  • Magnifying Glass with Flashlight di LizotMitis
  • Super-bright-Flashlight di LizotMitis
  • Alarm Clock di iSoft LLC
  • Calculator di iSoft LLC
  • Free Magnigying Glass di iSoft LLC

Come si manifesta il virus e cosa si rischia

Come abbiamo anticipato prima, questo virus non è particolarmente dannoso. Una volta installata l’app, questa rimarrà “dormiente” per un po’, funzionando normalmente ma senza mostrarvi pubblicità.

Passato del tempo (per ogni app varia), il virus all’interno dell’app inizierà ad attivarsi mostrandovi pubblicità a schermo intero. L’unico modo per uscire dalla pubblicità è cliccandoci sopra. Questo farà guadagnare soldi agli hacker dietro a questi virus.

Questo virus non toccherà la vostra privacy e nemmeno i vostri dati sensibili, ma vi propinerà pubblicità invadenti e “divorerà” pesantemente la batteria del vostro smartphone. Le app di questo genere, infatti, rimangono sempre attive in background.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.