Differenza tra Free to Play e Gratis



Nel mondo dei giochi, queste due definizioni vengono molto confuse. Ecco la differenza tra Free to Play e Gratis (Free).

Su piattaforme come Steam, Origin, UPlay, EpicGames e molte altre, non è insolito trovare la definizione “Free-to-Play” accanto ad un gioco. Questa dicitura, però, non vuol dire che il gioco sia completamente gratis.

Free To Play

I giochi Free To Play sono molto diffusi. Non a caso le principali piattaforme di gioco dispongono addirittura di intere sezioni dedicate a questi giochi:

steam giochi free to play



Questi giochi sono scaricabili gratuitamente ma per sbloccare DLC o particolari bonus bisognerà pagarli. Se siete soliti scaricare e usare app sul vostro telefono, questo discorso è molto simile alle app con acquisti-in-app: sono sempre app gratuite ma presentano funzioni a pagamento.

I giochi di questo genere sono molti e non sarete obbligati ad effettuare acquisti per continuare a giocare, anzi, se non avete pretese di personalizzazione e non avete fretta di guadagnare soldi/bonus, non sentirete neppure il “peso” del free-to-play.

Gratis (Free)

I giochi gratis sono, appunto, completamente gratis. Il gioco è al 100% sbloccato in tutte le sue funzionalità. Non sono molti i giochi messi a disposizione gratis ma sbirciando nel web si trovano sempre promo e offerte a tempo. Ad esempio, ogni settimana noi segnaliamo qualche gioco gratis da poter scaricare liberamente sul proprio PC Windows o Mac; a volte questi giochi vengono offerti da Steam, altre volte da Origin e una volta a settimana troviamo la certezza di poter scaricare quelli offerti da EpicGames.

epic games giocho gratuito della settimana



Come anticipato prima, questi giochi vengono rilasciati gratuitamente per un periodo brevissimo di tempo, quindi, se non volete perdervi nessuna novità, attivate le notifiche con il nostro blog o seguiteci su Telegram!

Differenza tra Gratis (Free) e Free-To-Play

La differenza tra questi due termini ve l’abbiamo chiarita sopra ma, in pochissime parole, possiamo dire che i giochi gratis (free) sono quelli disponibili gratuitamente al 100% senza restrizioni o pacchetti da sbloccare, mentre quelli free-to-play sono pur sempre gratuiti al download ma per sbloccare alcune funzionalità (facoltative) bisogna acquistarle.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.