CM Browser vs Yo Browser : Quale scegliere su Android

   

Quale di questi browser è il migliore per Android?

Due browser apparentemente uguali ma che in realtà celano differenze notevoli. Meglio CM o Yo browser? Scopritelo insieme a noi in questo articolo.

In breve

Entrambi i browser sono relativamente giovani e vengono accomunati da un’icona molto simile. CM è un browser cinese mentre Yo è un browser indiano. Sia uno che l’altro permettono i download e sono basati su Chromium.

Disponibilità e Compatibilità con i sistemi operativi

CM e Yo sono entrambi disponibili per Android. CM è presente anche sullo store Apple per i dispositivi iOs ma l’app non risulta aggiornata.

   

Interfaccia

L’home page di CM browser si presenta minimale: barra di ricerca in alto, icone per l’accesso veloce ai siti e la sezione “più visitati” che inizierà a riempirsi quando inizierete a navigare. La pagina iniziale di Yo browser, invece, si presenta più colorata e piena con la barra di ricerca poco evidenziata, molte icone per l’accesso rapido ai siti e una sezione notizie posta sotto.

home page CM browser per android   homepage yo browser per android

Tramite l’icona a forma di ingranaggio posta in basso su CM è possibile disattivare la sezione “più visitati ” e “consigli di ricerca”. Su Yo è possibile personalizzare le notizie in home page scorrendo fino al basso e scegliendo la voce “Manage Cards” identificata anche qui da un’icona a forma di ingranaggio.

Nella visualizzazione schede troviamo due modalità differenti: su CM browser le schede “ruotano” mentre su Yo browser la visuale è a scorrimento orizzontale.

   

visualizzazione schede cm browser   visualizzazione schede yo browser

Su CM, quando si scorre un sito, la barra in alto scompare. Su Yo, invece, la barra rimane sempre visibile.

barra di navigazione a scomparsa su CM browser   

Su CM, tutte le funzioni principali (pagina avanti/indietro, menu, home e schede) si trovano in fondo alla schermata mentre su Yo esiste anche un piccolo menu extra in alto a destra. Per saperne di più, leggete oltre.

   

Accedere al menu

Se avete già letto qualche nostra guida saprete che siamo soliti soffermarci sul discorso menu. Su CM il menu si trova al fondo ed è identificato da tre linee poste una sull’altra. Su Yo c’è un menu principale al fondo della schermata ed è identificato da 6 puntini e uno secondario situato in alto a destra.

menu cm browser android   menu yo browser android

nota: su CM ci sono due pagine di menu, scorrete da destra verso sinistra per accedere alle altre funzioni.

menu completo cm browser

   

Modalità Notte

La modalità notte su CM fa un po’ sorridere: una volta attivata (nel menu), solo le parti inerenti al browser si scuriscono, lasciando bianche le pagine di navigazione:

modalità notte su cm browser

Su Yo browser, al contrario, la modalità notte (attivabile dal menu in basso) è proprio quella “vera” a cui molti servizi ci stanno abituando:

modalità notte browser yo

   

Modalità Desktop

Entrambi i browser dispongono di questa modalità, la differenza è nel percorso da effettuare per attivarla. Su CM menu > modalità desktop, mentre su Yo menu (in basso) > More > attivare l’interruttore Desktop site.

Traduzione

Partiamo col dirvi che CM è totalmente tradotto in italiano mentre Yo è in lingua inglese. Solo CM Browser permette di tradurre un sito, tutto quello che dovrete fare è aprire il menu e recarvi nella seconda pagina, cliccate dunque su Traduci. Date conferma della lingua in cui tradurre.

traduzione cm browser per android

La traduzione si appoggia al servizio Google Translate, in pratica verrete rimandati al sito translate e poi nuovamente alla pagina tradotta.

   

Blocco Pubblicità

CM Browser e Yo nascono già con il blocco pubblicitario attivo al loro interno ma ci sono due cose da chiarire:

Su CM, se decidete di togliere il blocco pubblicitario, inizierete a visualizzare pubblicità anche all’interno dell’interfaccia del browser, come ad esempio in home page o all’apertura del browser.

pubblicità nel browser cm android

Su Yo, invece, abbiamo riscontrato un singolare problema: anche disattivando il blocco, continuiamo a non vedere le pubblicità. Molto probabilmente si tratta di un piccolo bug che verrà corretto nel tempo.

   

Aggiornamento: su CM anche con il blocco attivato c’è capitato di vedere delle pubblicità in homepage…

Il nostro consiglio, già espresso in articoli precedenti, resta valido: se volete supportare siti e blog validi, vi consigliamo di aggiungerli nelle eccezioni del blocco.

Motori di ricerca

Entrambi i browser permettono di cambiare il motore di ricerca predefinito intervenendo nelle impostazioni. Su CM è possibile decidere sul momento con quale sito intraprendere la ricerca semplicemente premendo l’icona in alto e selezionando un’alternativa a Google:

cambiare motore di ricerca su browser cm per android

Questa funzione non è presente su Yo ma è comunque possibile andare in Menu > Settings > Search Engine e qui potrete sostituire Google con DuckDuckGo, StartPage, Bing o Baidu.

Privacy

Su CM è presente un interruttore (raggiungibile nelle impostazioni privacy) che permette di attivare l’antitracciamento. Su Yo browser, invece, non è presente nulla di simile.

Scaricare Video

CM browser rileva immediatamente la presenza di un video o di un contenuto scaricabile nella pagina avvisandovi tramite notifica:

scaricare con cm browser android

Con un semplice click sarete in grado di avviare il download. Al termine dell’operazione ricevere una notifica che vi avvisa che il download è stato completato e che il file è stato correttamente scaricato. In qualsiasi momento potrete cambiare la destinazione dei download andando nel Menu > Download > icona ingranaggio (in alto a destra) > Percorso di download predefinito.

Nonostante la funzione di video grabber sia assente, anche Yo permette di scaricare video. Inoltre, andando nel menu (presente in alto) e poi su Download settings è possibile impostare dove salvare i file scaricati e il numero di download simultanei.

Velocità

Entrambi i browser sono molto veloci. Su YO trovate la Fast Mode già attiva di default (disattivabile nel menu presente in basso) che vi aiuterà a caricare più velocemente le pagine web. Su CM questa funzione non c’è ma il browser è già molto veloce di suo. Se desiderate aumentare ulteriormente la velocità di questo browser, disattivate il caricamento delle immagini recandovi nel menu > modalità rapida (nella seconda pagina).

Estensioni

CM supporta, al momento, una sola estensione: lettore di codici QR. Yo, invece, non supporta estensioni.

Extra

CM dispone di un cursore per scorrere più velocemente le pagine web.

cursore rapido cm browser

Sempre su CM, esiste una funzione molto comoda che permette di ingrandire o di rimpiccolire il testo nelle pagine web. Per accedervi, recatevi nel menu (nella seconda pagina) e usate le icone dedicate per modificare la dimensione del testo a vostro piacimento:

cambiare dimensione testo cm browser

YO browser presenta, come extra, una funzione che permette di bloccare con una password una pagina web. Per attivare questa impostazione, recatevi in menu > Private Site.

password pagina web yo browser

Chi vince?

Nessuno dei due browser ci ha colpito o entusiasmato particolarmente. Su CM browser il problema principale è la visualizzazione della pubblicità. Ci spieghiamo meglio, che senso ha un browser che toglie la pubblicità da qualsiasi sito ma che comunque vi propone la sua in home page o quando riaprite il browser? Se siete di fretta e aprite il browser, trovarvi davanti una pubblicità a tutto schermo non è per niente simpatico.

Su Yo, per quanto il blocco pubblicitario non funzioni bene, il vero problema è la mancanza di tante piccole accortezze come la traduzione, il rilevamento automatico dei video, lo zoom dei caratteri ecc ecc. Ottima invece la modalità notte.

Detto questo, CM sembra essere molto più all’avanguardia rispetto al suo rivale Yo.

Prima di concludere il nostro articolo, ecco altre battaglie browser contro browser: