Netflix si blocca su computer Windows, come risolvere



L’applicazione Netflix su PC Windows continua a bloccarsi?

Niente paura, in questo articolo, tutte le possibili cause e i rimedi!

Netflix è uno dei leader nel mercato dello streaming video online. L’azienda ha anche rilasciato un’app per i sistemi Windows 10. Tuttavia, molti utenti hanno riferito che quest’app continua a bloccarsi.  Se siete tra questi utenti, leggete bene questo articolo.

Netflix continua a bloccarsi

Se riscontrate questo problema non appena accedete all’app Netflix, controllate l’abbonamento e accedete di nuovo.



Le possibili cause alla base del problema sono le seguenti:

  • Il server Netflix potrebbe essere inattivo;
  • Problemi con la connessione Internet o proxy. In alcuni casi, l’utilizzo di una VPN potrebbe causare il problema;
  • Plug-in Silverlight obsoleto;
  • Data e ora errate sul sistema.

Per cominciare, assicuratevi che la vostra connessione internet funzioni aprendo alcuni siti web (come scubidu.eu). Poi, provate questi suggerimenti:

  1. Controllare il server Netflix;
  2. Disattivare qualsiasi VPN o proxy sul sistema;
  3. Controllare la data e l’ora;
  4. Reinstallare il plug-in Microsoft Silverlight;
  5. Aggiornare i driver della scheda grafica;
  6. Verificare la presenza di applicazioni di terze parti che interferiscono;
  7. Reinstallare l’app Netflix.

Di seguito analizzeremo meglio i punti elencati sopra.

1. Controllare il server Netflix

netflix-server

Se il server Netflix fosse inattivo o non fosse possibile riprodurre un video in streaming sul sito Web Netflix, non ci sarebbe bisogno di cercare problemi nel computer, perchè il problema sarebbe unicamente di Netflix.

È possibile controllare lo stato del server Netflix qui . Se il server è inattivo, bisognerà attendere fino a quando non lo correggeranno dal back-end. Se Netflix è attivo invece, bisognerà provare a mandare in play un video in streaming dal sito Netflix.com. Nel caso in cui i video non funzionassero neanche sul browser, non funzionerà nemmeno sull’app. Se invece funzionassero sul browser, dovrete procedere con ulteriori soluzioni.



2. Disattivare qualsiasi VPN o proxy sul sistema

Anche se la vostra intenzione nell’uso di una VPN fosse “buona”, molti utenti hanno commesso delle violazioni proprio tramite l’utilizzo di VPN, pertanto, Netflix sta bloccando chi utilizza una VPN per accedere al servizio.

  • Se state usando una VPN mentre provate ad accedere a Netflix, è consigliabile disattivarla.
  • Se utilizzate un server proxy sul sistema, potete rimuoverlo per isolare il problema.

Cliccate sul menu Start e andate in Impostazioni > Rete e Internet > Proxy. Spegnete l’interruttore in corrispondenza del proxy.

3. Controllare la data e l’ora

Impostazioni errate di data e ora possono causare problemi durante il tentativo di streaming video tramite l’app Netflix. Quindi, verificate la data e l’ora sul sistema e correggetele, se necessario.

4. Reinstallare il plug-in Microsoft Silverlight

Il plug-in Microsoft Silverlight ha un ruolo importante nello streaming di Netflix tramite l’applicazione. Se il plug-in è obsoleto, potreste riscontrare problemi.



Premete Win + R per aprire la finestra Esegui e digitate il comando appwiz.cpl . Premete Invio per aprire la finestra Programmi e funzionalità. Cliccate con il tasto destro del mouse sul plug-in Microsoft Silverlight e selezionate l’opzione per disinstallarlo.

Riavviate il sistema dopo aver disinstallato il plug-in. Successivamente, potrete reinstallare il plug-in Microsoft Silverlight.

5. Aggiornare i driver della scheda grafica

Un driver della scheda grafica obsoleto potrebbe essere la causa del problema in questione. In questo caso, aggiornate il driver grafico come segue:

Aggiornate i driver della scheda grafica con uno dei migliori programmi gratuiti per aggiornare i driver in automatico.



6. Verificare la presenza di applicazioni di terze parti che interferiscono

Molte applicazioni di terze parti come suite di sicurezza e programmi antivirus sono note per interferire con l’app Netflix. Potete disattivare temporaneamente queste applicazioni per isolare la causa.

7. Reinstallare l’app Netflix

Se tutto il resto non ha funzionato, potete provare a reinstallare l’app Netflix.

Per reinstallare l’app Netflix, andate alla finestra Programmi e funzionalità, come spiegato nella soluzione 4 e disinstallate l’app. A questo punto, scaricate nuovamente l’app Netflix dal sito web ufficiale dello Store Microsoft.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.